Le Schede
L’Associazione Prometeo Onlus "Lotta alla Pedofilia"

Associazione Prometeo Onlus
Sede Legale – Via Tasso, 8 - 24020 Gorle (BG) - Tel. & Fax: 035 / 656895
Sede di Brescia - Via Mandalossa, 11 - 25055 Pisogne (BS) Tel. & Fax: 0364 / 880593
Tel. Cell. 335 / 8222061
E-Mail prometeobergamo@yahoo.it
prometeobrescia@yahoo.it


L’Associazione Prometeo onlus, attiva da circa 10 anni, si occupa di lotta al a pedofilia e tutela dell’infanzia violata,portando avanti un duplice progetto di intervento:
da una parte un aspetto strettamente operativo, che ci vede fare azione di sostegno alle vittime (ed ai loro familiari), di messa in rete delle stesse (in particolare modo con le forze dell’ordine), di counselling e di aiuto diretto; dall’altra un aspetto strettamente culturale, che ci vede impegnati nella più vasta campagna informativa mai realizzata prima da una singola associazione (“200 incontri/bis contro la pedofilia”), nell’organizzazione di corsi di formazione (per specifiche figure professionali: insegnanti, forze dell’ordine, avvocati, psicologi, genitori, etc.), di convegni internazionali e di pubblicazioni sull’argomento, il tutto con lo scopo di tenere l’attenzione dell’opinione pubblica costantemente allertata su di un fenomeno ancora troppo sommerso.

L’Associazione è in contatto costantemente:

con le istituzioni
Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, per le segnalazioni dei casi di pedofilia e di siti internet a carattere pedopornografico
Procure, dove si svolgono fatti segnalati all’associazione
Istituzioni politiche, al fine di garantire una continuità legislativa nei confronti del problema
Scuole, per sensibilizzare i bambini e renderli meno vulnerabili

Con il pubblico
3 pubblicazioni in 3 anni per un totale di 100.000 copie vendute
“I bambini delle fogne di Bucarest” 1999 (sul quale si sta realizzando un film intitolato “Il paradiso dei topi”), “L’inferno degli Angeli” 2003 di Massimiliano Frassi, che è anche Presidente dell’Associazione.
Bambini Feriti, Uomini Coraggiosi” 2003, di Jane mundy.
Decine di uscite televisive e radiofoniche in Italia e all’estero, fra le quali: Canale 5 (Maurizio Costanzo Show, Buona Domenica) Televisione Svizzera, Televisioni e radio Locali e Nazionali.
Sei convegni internazionali sul tema lotta alla pedofilia con partecipazioni a livello internazionale quali FBI, Scotland Yard, Ray Wire Associated, Polizia Postale di Stato.
Corsi di formazione realizzati in Svizzera ed in Romania.

Con le vittime di abusi
Attraverso il supporto morale e psicologico offerto dall’associazione e dai suoi volontari
Attraverso la costituzione di parte civile nei processi per pedofilia
Attraverso il coordinamento e il sostegno delle attività correlate alla lotta agli abusi direttamente nei paesi colpiti dalla piaga del turismo sessuale (progetto Romania)

Coordinamento:
L’Associazione Prometeo ha organizzato un coordinamento anti.-pedofilia, formando una équipe interna che riunisce “psicologi, criminologi, magistrati, membri delle forze dell’ordine”.
Il coordinamento ha il duplice compito di seguire da vicino, supervisionandolo, il lavoro svolto dall’associazione (singoli casi, organizzazione eventi,. etc.), ma anche quello di proporre nuove strategie di intervento (= seminari, pubblicazioni, lavori d’èquipe,…).

L’Associazione è presente su internet al sito www.associazioneprometeo.org .
Entro aprile 2004 il sito (tra i più visitati nell’area “sociale” – raggiungendo anche punte di 70.000 contatti quotidiani), sarà completamente rinnovato.



Lunedì, 07 giugno 2004