ILLUMINISMO, OGGI. PER IL "RISCHIARAMENTO" ("AUFKLARUNG") NECESSARIO ...
KANT, "STORIA UNIVERSALE DELLA NATURA E TEORIA DEL CIELO". Una nota di avvio per una rilettura

(...) andare avanti e oltre sulla strada della scienza (Newton) e della saggezza (Pope) - con Newton e con Pope, senza separarli e senza assoggettare l’uno all’altro! L’indicazione di Galilei (se pure mai citato) è tra le righe ed è al fondamento del discorso di Kant: non confondiamo i “due” Libri e non confondiamo il “come va il cielo” con il “come si va in cielo”! (...)


di Federico La Sala

Questa nota

riprende il discorso già avviato in


-  FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. ALLA RADICE DEI SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA EUROPEA ATEA E DEVOTA.



Continuare a dividere la vita e le opere di Immanuel Kant in due, la fase “precritica” e la fase “critica”, è – storiograficamente - un ‘delitto’, solo un modo per impedir-si e negar-si la comprensione della unitarietà della sua riflessione (scientifica e filosofica, teologica, politica, antropologica, ecc.)  e le caratteristiche inedite della sua stessa soggettività. Basta prendere in considerazione solo una delle più importanti opere degli inizi, per comprendere quanto sia necessario e vitale togliere i paletti tra le due fasi.

La “Storia universale della natura e teoria del cielo ovvero Saggio sulla costituzione e sull’origine dell’intero universo secondo i principi newtoniani” (*)  è  l’opera di un Autore  (pubblicata anonima, nel 1755,  a Koenigsberg) che ha appena compiuto trentuno anni.  Già solo il titolo dà da pensare – e molto! Se poi si considera che nella dedica (al di là della retorica del caso e del tempo)  “A Sua maestà Serenissima e Potentissima / Al  Mio Signore / Federico/ Re di Prussia (…)”,  “L’Autore”  si dichiara addirittura “per tutta la vita” e “con la più profonda devozione, umile servo” della “Mia Reale Maestà”, emergono altre indicazioni – e si aggiungono altre complicazioni (per una lettura più attenta!). 

Nell’opera, dopo la “Prefazione”  e l’indice del “Contenuto dell’intera opera”,  segue la “Parte Prima”, che  è titolata “Abbozzo di una costituzione delle stelle fisse ovvero molteplicità dei sistemi stellari” ed è  accompagnata da un  motto, ripreso dal “Saggio sull’uomo” di Alexander Pope: “Volgi lo sguardo al nostro mondo, scorgi la / catena d’amore che lega la terra al cielo”. Sono due versi famosi sovraccarichi di storia e di teoria  - al passato: per il richiamo ai primi versi del canto I - “La  gloria di colui che tutto move/ per l’universo penetra, e risplende / in una parte più e meno altrove” -   e,  all’ultimo verso del canto XXXIII del “Paradiso” di Dante - “L’amore che muove il Sole e le altre stelle”;  al futuro: per il richiamo al prezioso lavoro di Arthur O. Lovejoy,  “La Grande Catena dell’ Essere” (“The Great Chaim of Being. A Study of a Histoy of an Idea”, del 1936).  La cosa non è affatto di poco conto: nella “Storia universale della natura e teoria del cielo”, nel tentativo (nel saggio) di Kant di andare oltre Newton - sia dal punto di vista scientifico sia filosofico-teologico, Pope accompagna Kant fino alla fine. La “Conclusione” dell’opera  – non è male ricordarlo e tenerlo presente - è intitolata: “Il destino dell’uomo nella vita futura”.  

Il messaggio è abbastanza chiaro. Chi scrive, parla da uomo a uomo e da sovranosovrano e  invita (se stesso e)  il suo stimato “Signore / Federico / Re di Prussia”  ad andare  avanti e oltre  sulla strada della scienza (Newton) e della saggezza (Pope) -  con Newton e con Pope,  senza separarli e senza assoggettare l’uno all’altro!  L’indicazione di Galilei (se pure mai citato) è tra le righe ed è al fondamento del discorso di Kant: non confondiamo i “due” Libri e non confondiamo il “come va il cielo”  con il  “come si va in cielo”!  

Quanto questa indicazione di Kant fosse carica di futuro e tuttavia difficile da seguire, lo dimostra subito Hegel nel 1801, con la sua “Dissertatio de orbitis planetarum” (cfr.: Hegel, Le orbite dei pianeti, a c. di Antimo Negri, Laterza, Bari 1984).  Dopo pochi anni dalla morte di Federico II di Prussia, e con Kant ancora in vita (muore nel 1804), egli dimentica e stravolge la lezione di  Keplero (che aveva accolto la lezione e riconosciuto a pieno la vittoria di Galilei, con un più che significativo “Vicisti, Galilaee!”),  ne riprende la vecchia indicazione di coniugare geometria platonica e Santissima Trinità cattolico-imperiale e lo arruola contro la nuova scienza, contro Newton  e contro lo stesso Kant.

Il ‘Napoleone’ della nuova filosofia tedesca e della nuova monarchia prussiana si prepara alla grande galoppata con la sua  sostanza-soggetto. Nel vero-intero della sua “Fenomenologia dello Spirito” e della sua “Scienza della Logica” dell’Assoluto non solo la “libertà dei pianeti” ma anche e soprattutto la libertà degli uomini sarà ‘messa a posto’. Chi scrive e parla ora non è più un uomo (e un sovrano) che parla e scrive ad altri esseri umani (e sovrani), ma è la stessa Anima del mondo: Dio si è riconciliato con il mondo, con se stesso, e ora parla “da solo a solo”. Come già il giovane Holderlin, Hegel si avvia a diventare  il teorico ateo-devoto del  nuovo Cristo – dell’Uomo supremo,  alla Emanuel Swedenborg!!!

 

(*). Immanuel Kant, Storia universale della natura e teoria del cielo, a c. di Giacomo Scarpelli e Stefano Velotti, Bulzoni Editore, Roma 2009.

_____

Sul tema, in rete e nel sito, si cfr.:

RATZINGER ’A SCUOLA’ DEL VISIONARIO SWEDENBORG. Una nota di Leonard Boff e una di Immanuel Kant

 

DIO E L’UNIVERSO. "IL GRANDE DISEGNO" DI STEPHEN HAWKING SCONVOLGE IL DISEGNO "INTELLIGENTE" DELL’ "UOMO SUPREMO" DEI VISIONARI DELLA TEOLOGIA-POLITICA ATEA E DEVOTA EUROPEA.

 

LA "MONARCHIA" DI DANTE, IL GIUSTO AMORE, E IL VATICANO CON IL SUO TRADIZIONALE SOFISMA DELLA "FALLACIA ACCIDENTIS".

 

-  L’ILLUMINISMO, OGGI. LIBERARE IL CIELO.

 



Lunedì 27 Settembre,2010 Ore: 22:29