- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (215) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La fantasia dei biografi di San Francesco,di Renato Pierri

La fantasia dei biografi di San Francesco

di Renato Pierri

“Laudato si', mi' Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore, et sostengo infirmitate et tribulatione. Beati quelli che 'l sosterrano in pace, ca da te, Altissimo, sirano incoronati. Laudato si' mi' Signore per sora nostra morte corporale, da la quale nullu homo vivente pò scappare: guai a quelli che morrano ne le peccata mortali”.
Come si può costatare, leggendo il Cantico delle creature, Francesco loda il Signore per tutti i doni che ha fatto agli uomini, per l’acqua e il fuoco e la luna e le stelle, ed anche per sora morte corporale, pensa alle sofferenza degli uomini, alle malattie, essendo lui stesso malato e sofferente, ma non loda il Signore per le malattie e le sofferenze, bensì per l’esistenza di persone che sopportano malattie e sofferenze. Non ha il concetto strampalato di un Dio dispensatore di dolori. Non gli passa per la mente di lodare un Signore che manda dolori ai suoi figli. Molto probabilmente il concetto strampalato era solo nella fantasia di Bonavantura da Bagnoregio, il quale gli mette in bocca le seguenti parole: «Ti ringrazio, mio Signore per tutti questi dolori; ti prego di darmene cento volte di più, se così ti piace. Io sono contentissimo; perché adempiere alla tua volontà è per me una grande consolazione» (Leggenda maggiore XIV, 2.). Ma di fantasia Tommaso da Celano e Bonavantura ne avevano a dismisura.
Renato Pierri



Mercoledì 23 Ottobre,2019 Ore: 19:35
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info