- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (234) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

Il buongiorno del direttore
Giovanni Sarubbi

STALIN LEGGENDA NERA(3)
Kusciov mentì. “Semplificando al massimo: la rivoluzione d’ottobre creò un movimento comunista mondiale, il XX congresso lo distrusse”(Eric Hobsbawm ). A distanza di 63 anni dal XX congresso del PCUS, gli studi su quell'avvenimento si sono moltiplicati e gli storici che hanno analizzato attentamente i contenuti del famigerato “Rapporto segreto” di Krusciov, che era così “segreto” che finì sulle pagine del New York Time, lo hanno oramai del tutto fatto a pezzi. Cito in Italia i lavori degli storici Domenico Losurdo, che nel 2008 ha pubblicato il libro “Stalin – storia e critica di una leggenda nera”, e di Ruggero Giacomini, che ha pubblicato “IL PROCESSO STALIN ”. Krusciov diede di Stalin “un ritratto caricaturale” (Losurdo).
Perchè mentì Krusciov? Su cosa discuteva il gruppo dirigente sovietico uscito vincitore dalla II guerra mondiale? Rafforzare il socialismo sul piano interno e internazionale e passare le consegne ad una nuova generazione che continuasse l’opera iniziata nel 1917. Questi i compiti del momento.
Sul piano interno si era creata una classe quasi borghese, che Stalin definì “casta maledetta”, formata da funzionari di partito e dello Stato che utilizzavano la loro posizione e le aziende da essi dirette come loro proprietà privata. Contro questa “casta maledetta” la lotta di Stalin fu durissima. «Non bisogna tenere in alcun conto la posizione occupata dai dirigenti che si siano resi colpevoli di disonestà nell'attuazione delle decisioni del partito e del governo e che commettano illegalità e arbitrii», fu uno dei passaggi più duri della relazione introduttiva di G.M. Malenkov al XIX congresso del PCUS dell’ottobre 1952, l’ultimo a cui Stalin partecipò. E la prima vittima del XX congresso non fu Stalin, ma fu tutto il gruppo dirigente giovane e preparato entrato nella direzione del PCUS e dello stato al XIX congresso. Krusciov realizzò il sogno di quanti nel ‘17, come Winston Churchill, si erano impegnati, senza riuscirci, affinché il bolscevismo fosse "strangolato nella culla". A domani con un altra “pillola”.


Canti Partigiani- Fischia il vento

ARTICOLI PRECEDENTI

L’assurda risoluzione,di Gianmarco Pisa

Stalin Leggenda Nera(2)

Stalin Leggenda Nera(1)

Ma guarda un po', il parlamento europeo dichiara guerra alla Russia!,di Giovanni 


25/09/19 : 6:49:49
Indice
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
buongiorno

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info