- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (237) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

Il buongiorno del direttore
Giovanni Sarubbi

STALIN LEGGENDA NERA(2)
Tranquillizzatevi non voglio farvi diventare stalinisti. Lo stalinismo non esiste, è una invenzione giornalistica. Voglio parlare di storia per capire meglio il presente, demolendo miti e leggende.
Stalin, scrive lo storico Luciano Canfora, «volle tenersi nel ruolo di ideale “secondo”: di mero, fedele, esecutore dell’opera e del disegno di un altro ben più “grande”, e che anche da morto avrebbe dovuto continuare ad essere percepito come “il capo”, cioè Lenin». Si inventa così lo stalinismo per oscurare Lenin, cosa contro cui Stalin si oppose fino alla fine dei suoi giorni.
In un libro del 1970, lo storico del PCI Giuseppe Boffa, che è stato un sostenitore di Krusciov e del XX congresso, realizzò una antologia degli scritti di Stalin per l’editore Mondadori. Nell’introduzione, pur essendo contrario a Stalin, mise in rilievo gli elementi essenziali della “durissima lotta politica” che si era sviluppata nel “partito comunista e nello Stato sovietico”. Sintetizzo: 1- la collettivizzazione delle campagne. 2. l’industrializzazione forzata. 3- Il socialismo in un solo paese. 4 - “la lotta di classe continua e diverrà sempre più dura via via che si procede verso il socialismo”. Su tali questioni la linea proposta da Stalin risultò vincente non tanto perché coloro che erano contrari furono fatti fuori, come vuole la leggenda nera inventata da Krusciov, ma perché i risultati concreti diedero ragione a quella linea, sia sul piano politico sia sul piano economico. In 10 anni, dal ‘31 al ‘41, l’URSS di Stalin fece ciò che i paesi occidentali avevano fatto in 100, riuscendo così non solo a resistere ma anche a vincere contro quello che era allora era considerato l’esercito più potente del mondo, quello nazista. “Abbiamo calcolato il potenziale dei bolscevichi in modo del tutto errato”, scrisse Goebbels nel suo diario il 16 settembre del 1941. A domani con un altra “pillola”.


STALINGRADO - StormySix

ARTICOLI PRECEDENTI

Stalin Leggenda Nera(1)

Ma guarda un po', il parlamento europeo dichiara guerra alla Russia!,di Giovanni 



24/09/19 : 5:53:05
Indice
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
buongiorno

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info