I commenti all'articolo:
CONOSCERE LA COSTITUZIONE PER AMARLA E DIFENDERLA,di Raffaello Saffioti

Ultimo aggiornamento: February 13 2016 18:00:11.

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
CENTRO GANDHI ONLUS Pisa 11/2/2016 13.56
Titolo:
Bellissima riflessione di Raffaello Saffioti da leggere, meditare, farne oggetto di studio con le classi, nelle scuole, nelle parrocchie. Da diffondere e far conoscere nel corso della campagna referendaria per il NO!
Autore Città Giorno Ora
Mariella Ratti La Spezia 11/2/2016 19.07
Titolo:
Grazie per la bellissima riflessione, parole preziose e autentiche. Verissime: se non si conoscono i diritti, non li si possono conoscere e il rischio di perderli diventa realtà. Per questo la conoscenza è così fondamentale e l'analfabetismo così pericoloso. Bisogna far conoscere ciò che sta succedendo, contrastare la propaganda governativa, aiutare gli indifferenti e i delusi, c'è tanto da fare ... ma è davvero necessario!
Autore Città Giorno Ora
Mauro Matteucci Pistoia 13/2/2016 18.00
Titolo:Condivido in toto
                  Ho letto la bellissima riflessione di Raffaello Saffioti sull'analfabetismo politico e, come milaniano, la condivido in toto. Purtroppo le parole degli altissimi maestri che vengono citate, sono state volutamente ignorate. Al contrario di don Milani che voleva che i suoi ragazzi diventassero "cittadini sovrani e responsabili",  dalla Chiesa ai partiti, alle altre agenzie educative,si è costantemente cercato di distruggere ogni spirito critico e consapevolezza conoscitiva. Così il valore fondamentale della scuola e della cultura come strumento di emancipazione della persona, è stato rimosso se non deriso. Oggi si vuole mettere l'ultima pietra a quest'opera di demolizione etica e civica, stravolgendo la Costituzione. Sono perciò d'accordo che dobbiamo fare di tutto per bloccare questo tentativo, che considero criminale e nefasto soprattutto per le giovani generazioni. Grazie
Mauro Matteucci - Centro di documentazione e di progetto "don Lorenzo Milani" di Pistoia