Commedia musicale
I RAGAZZI DI DON ZENO  

13 gennaio 2013 - ore 17.15 - Teatro MODERNO - Grosseto


a cura di Sefora Sbaraglia di Nomadelfia 

Scritto da Franca De Angelis, diretto da Anna Cianca, con le coreografie di Pierluigi Grison e Sarah Lewis

Sul palcoscenico 87 attori che attraverso prosa, canti e danze raccontano la loro storia.

È un “viaggio” che parte dal passato per meglio comprendere e conoscere la realtà fondata da don Zeno Saltini: Nomadelfia.

UNA FESTA CHE CONTINUA A 32 ANNI DALLA PARTENZA DI DON ZENO PER LA VITA ETERNA

Il 13 gennaio del 1981, don Zeno Saltini, fondatore della comunità di Nomadelfia, è colpito da infarto e il 15 gennaio parte per la vita eterna

“Quando morirò non piangete - aveva detto - ma danzate e fate festa perché la morte è l’abbraccio a Cristo”.

Don Zeno lascia una testimonianza nitida che la morte non rappresenta la fine di tutto, ma l'inizio di una vita con Dio. I figli di Nomadelfia danzano attorno alla bara. Le immagini riprese dalle telecamere ancora oggi fanno riflettere.

A 32 anni dalla partenza di don Zeno, la commedia musicale che sarà rappresentata dai suoi ragazzi vuole rappresenta un importante contributo per conoscere, da vicino, i primi anni della vita di Nomadelfia e del suo fondatore.

Commedia musicale che mette in luce tanti aspetti della sua personalità, ma soprattutto il suo amore per Cristo e per la Chiesa.

“ I ragazzi di don Zeno” è una commedia musicale frutto di un laboratorio teatrale tenuto all'interno della comunità di Nomadelfia, che ha coinvolto giovani e bambini a partire dalla prima media.

I ragazzi di don Zeno, appunto, che di volta in volta raccontano in prima persona, evocano o drammatizzano la storia avventurosa del fondatore di Nomadelfia e della comunità, dagli inizi ad oggi, attraverso quasi un secolo di storia.

E' uno spettacolo fortemente corale, in cui si intrecciano le tante voci dei primi figli strappati dal riformatorio negli anni '20, delle prime “mamme di vocazione”negli anni '40, delle vittime della guerra, delle prime coppie di sposi negli anni '50, e così via fino ad arrivare ai figli di oggi, gli stessi attori della commedia.

“I ragazzi di don Zeno”, mescolando varie forme di teatro popolare, dalla commedia dell'arte alla moderna commedia musicale, e ispirandosi soprattutto alle intuizioni del teatro epico brechtiano, concilia divertimento e riflessione e di essere spettacolo di popolo per il popolo.

PS:le immagini e i pdf sono liberamente scaricabili dal sito di Nomadelfia www.nomadelfia.it




Giovedì 10 Gennaio,2013 Ore: 19:42