Messaggio di Anpi Nazionale a Famiglia Benincasa e Anpi Palermo

di ANPI

 A.N.P.l ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D ' ITALIA
16 luglio 2019
Famiglia BENINCASA
Comitato Provinciale ANPI PALERMO
 
Nel giorno dell’ultimo saluto a PEPPINO BENINCASA, ci uniamo alia citta di Palermo, ai suoi partigiani e antifascisti nell'omaggio a un uomo che ha riassunto i valori di democrazia e solidarietà della Resistenza italiana ed europea. Cavaliere della Repubblica, militare della Medaglia d'Oro al Valor Militare Divisione Acqui. sopravvissuto alia strage di Cefalonia - luogo simbolo insieme a Porta san Paolo a Roma della lotta per il riscatto della nostra Patria -continuò a combattere in Grecia contro i nazifascisti. Instancabile testimone di libertà, contribuì alia richiesta di giustizia del nostro Paese e della storia nel procedimento del Tribunale militare di Roma in cui I'ANPI si costituì parte civile.
Con I' esempio, con la partecipazione alle tante iniziative promosse dalla nostra Associazione, Benincasa fino alia fine della sua lunga vita ha operato, senza soluzione di continuità , per la memoria attiva di ideali che non possono conoscere stagioni nè confini, tramandandoli ai giovani con passione ed entusiasmo. A Palermo, città modello di accoglienza e di incontro tra i popoli e Ie culture, nel giorno del ritorno dei suoi resti mortali, ci stringiamo ai familiari, agli amici e ai compagni di Peppino nel rendere onore a uno dei protagonisti di quel vento del Sud troppo a lungo misconosciuto ma determinante e indispensabile nell'edificazione di un' Italia libera, democratica e unita, sancita dalla Costituzione, nata dalla Resistenza.
E in questo tempo complesso in cui dobbiamo contrastare iI ritorno di fascismi, razzismi e intolleranze a sostenerci nel quotidiano operare sarà anche il ricordo di Peppino Benincasa e dell'immagine nitida della sua tromba che suona un canto di liberta.
                                      La Presidenza e la Segreteria Nazionale Anpi



Giovedì 18 Luglio,2019 Ore: 21:33