Svolte decisive

Roccabascerana riparte grazie a Testa


di Giuseppe P. Fazio

Finalmente, dopo lunga attesa, la svolta che il Comune di Roccabascerana sembrava non dovesse mai prendere è stata imboccata: è degli ultimi giorni l’iniziativa dell’Amministrazione Testa, in collaborazione con la Pro Loco e con l’Associazione Culturale Quascirana Club, di una raccolta di firme da inviare alla società Telecom Italia affinché l’adeguamento della rete telefonica, per garantire, finalmente, collegamenti veloci in ADSL anche sul territorio comunale, venga posto in essere.

Partendo da una esigenza, dettata dalla consapevolezza che lo sviluppo passa anche e soprattutto attraverso la capacità e velocità della comunicazione, il Dott. Vincenzo Testa, sempre sensibile alle problematiche che affliggono il suo paese, ha intrapreso una vera e propria battaglia per ottenere quanto dovuto. Più volte la società Italiana per le Comunicazioni è stata sollecitata ma il tutto, purtroppo, è restato per troppo tempo lettera morta. Oggi si tenta una nuova strada per evitare che paesi piccoli e poco competitivi nel mercato globale, come Roccabascerana, restino in balia dell’inedia e dell’abbandono più totale.

Va segnalata, inoltre, l’istituzione di quattro Commissioni Comunali: Ambiente, Promozione e Sviluppo del Territorio, Toponomastica e Urbanistica. Fuor di dubbio, in questa operazione, la ferma volontà di garantire che la gestione della cosa pubblica resti, attraverso la partecipazione diretta di molti cittadini, un qualcosa di non esclusivo ma, contrariamente, realmente a favore della collettività tutta. Soltanto attraverso la consultazione e fattiva collaborazione di quanti vedono con gli occhi del popolo le più varie problematiche, si potrà realizzare una reale circolazione di idee propulsive e così la sicura risoluzione di problematiche che da anni affliggono il territorio.

Una svolta quindi verso regioni di reale democrazia, dove chi è eletto dal popolo, non si tira indietro dalle responsabilità che il ruolo ricoperto rende maggiormente gravose anche quando, costretto da condizioni avverse a prendere decisioni difficili e impopolari, viene attaccato in modo polemico e improduttivo.



27 novembre 2007