Ammettere la diversità. La dottrina sessuale cattolica e il dibattito sull’omosessualità

di Gionata

Riflessioni del teologo cattolico Stephan Goertz* pubblicate sulla rivista teologica Herder Korrespondenz (Germania), n.6 del giugno 2019,pp.47-49, libera traduzione di A. De Caro
l tema dell’omosessualità polarizza le religioni, non meno della comunità internazionale. Dentro e fra le confessioni cristiane vi sono opinioni ampiamente divergenti su come trattare il comportamento e le unioni omosessuali sul piano morale, giuridico e pastorale. Il dibattito, acceso ed aperto, sulla valutazione dell’omosessualità adesso ha raggiunto, sia pure con ritardo a paragone con altre confessioni cristiane, anche la Chiesa Cattolica, come risulta evidente – a livello di Chiesa globale – dai due sinodi dei vescovi sulla famiglia (2014 e 2015).
Eppure il tema divide non solo le Chiese locali, .... La Chiesa Cattolica qui è tenuta a fornire espressione al rispetto della dignità dei suoi fedeli omosessuali, uomini e donne, come richiesto dal Vangelo (per esempio, benedicendo le loro unioni o modificando il diritto del lavoro), in un modo credibile e teologicamente fondato nel nostro contesto cristiano e culturale. Chi vuole mantenere lo status quo ante, mette in pericolo la capacità della Chiesa Cattolica di fornire risposte soddisfacenti sul piano intellettuale e morale.
PER L'ARTICOLO CLICCA> gionata.org



Mercoledì 30 Dicembre,2020 Ore: 19:25