Viaggio in Polonia tra politici, preti e media che fomentano l’odio contro le persone LGBT

di Gionata.org

Articolo di Ian Birrell pubblicato sul sito del quotidiano Daily Mail (Gran Bretagna) il 30 agosto 2020, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro, prima parte

Michal è un diciannovenne gentile e mite, che afferma di essere “abbastanza nerd”: vuole diventare produttore di video ed è uscito allo scoperto come gay lo scorso anno, dopo aver finito le scuole: “Non è stato un gran problema dirlo a tutti, ma solo dopo ho cominciato a parlare del mio ragazzo” mi dice mentre stiamo seduti al sole.
I suoi genitori lo sostengono, e i compagni di classe non hanno avuto nulla da ridire. Michal però vive in una cittadina nel sud della Polonia che si è dichiarata “libera dalle persone LGBT”, un’iniziativa che ha scioccato l’intera Europa. … Politici, sacerdoti e media invitano il popolo a fare barriera contro “la peste arcobaleno” che viene dall’estero, un’invasione che viene paragonata alle minacce dei nazisti e dei comunisti che hanno devastato il Paese nello scorso secolo. Ma Michal dice “Non ho scelto io di essere gay. È il partito al potere ad aver deciso di fare di me un nemico, e questo è molto triste”.
LINK> gionata.org


Nel nome del gender. La lotta della chiesa cattolica polacca contro le persone LGBT
Articolo di Barry Duke pubblicato sul blog cristiano The freethinker (Stati Uniti) il 31 agosto 2020, liberamente tradotto da Innocenzo Pontillo

Ha fatto il giro del mondo il filmato in cui il neofascista Robert Bakiewicz, a un raduno dell’estrema destra in Polonia, mentre brandiva un crocifisso, urlava “questo è ciò di cui i marxisti e quelli di sinistra hanno paura”.
Bakiewicz, che vorrebbe il ritorno (in Polonia) di una teocrazia cattolica “pura“, potrebbe aver attaccato anche i “gay”, perché in questo momento le comunità LGBT polocca viene demonizzata, mai come prima d’ora. Mentre la Chiesa cattolica polacca è in prima fila nell’accusare questa minoranza di voler  imporre il suo “comportamento moralmente riprovevole” su tutto il paese. E l’episcopato cattolico propone una soluzione chiara al problema: l’istituzione di cliniche per “curare” gli omosessuali.
> gionata.org


Viaggio in Polonia dove si fa politica con la discriminazione delle persone LGBT
Articolo di Ian Birrell pubblicato sul sito del quotidiano Daily Mail (Gran Bretagna) il 30 agosto 2020, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro, seconda parte

All’inizio di quest’anno la Polonia è stata definita il Paese peggiore della UE per le persone LGBT da un gruppo di attivisti con sede a Bruxelles. La scorsa estate, la sfilata del Pride nella città di BiaƂystok è stata attaccata e presa a sassate, e poi finita in violenti scontri.

> gionata.org

ISCRIVITI> 6° Forum on line dei Cristiani LGBT (3-4 ottobre 2020), i loro familiari e gli operatori pastorali

> gionata.org




Venerdì 04 Settembre,2020 Ore: 19:36