Pastorale LGBT. Quando nella Chiesa "Camminando s’apre cammino" - Progetto Gionata

di Gionata.org

Pastorale LGBT. Quando nella Chiesa "Camminando s’apre cammino" - Progetto Gionata
Articolo di Carmine Taddeo pubblicato su Adista Segni Nuovi n° 24 del 29 giugno 2019, pp.10-11
«Tutte le diversità vocazionali si raccolgono nell’unica e universale chiamata alla santità, che in fondo non può essere altro che il compimento di quell’appello alla gioia dell’amore che risuona nel cuore di ogni giovane» (Documento finale del Sinodo dei Vescovi sui Giovani, la Fede ed il Discernimento Vocazionale, n. 165).
Da quanto emerge dalla conclusione del Documento finale del Sinodo sui giovani, tutto richiama alla santità e alla via che deve portarci a realizzarla nella nostra vita. Ai vescovi riuniti in assemblea risulta quanto mai chiaro che ogni giovane, come parte integrante della Chiesa, è un tassello fondamentale per la realizzazione di uno spirito di comunione e di crescita verso un futuro che sembra porre in continuazione ostacoli, ma che va affrontato con coraggio e determinazione.
Il Documento prosegue affermando che la santità dei giovani dipende strettamente dalla Santità di chi li guida; in queste pagine leggiamo non solo la bellezza dei frutti che derivano da una presenza che si fa sentire e che rivendica una Chiesa trasparente e luminosa. Ma emerge anche la dolorosa costatazione che molti giovani rinunciano ben presto a far parte di questo mondo, perché giudicato mediocre, presuntuoso e corrotto (ibidem, n. 166).
Nella molteplice fioritura di giovani che restano nella Chiesa, o quantomeno ci provano, è degna di menzione l’esperienza dei cristiani LGBT. È bello poter condividere l’iniziativa deitre giorni “Camminano s’apre cammino” portata avanti dall’associazione cristiana La Tenda di Gionata a Sestri Levante in Liguria nel weekend dal 31 maggio al 2 giugno.



Sabato 29 Giugno,2019 Ore: 18:41