A Catania al convegno su "OMOSESSUALITA': DALL'ACCOGLIENZA AL RICONOSCIMENTO?"

l'Arcivescovo di Catania e il Vescovo di Piazza Armerina si confrontano con i cristiani omosessuali dell'Elpis


di GionataNews

Giovedì 7 Maggio 2015, alle ore 17, il gruppo di cristiani omosessuali Fratelli dell’Elpis di Catania (1990-2015) festeggerà i suoi “25 anni di cammino pastorale nella Parrocchia" catanese del SS. Crocifisso della buona Morte con un convegno-dibattito pubblico sul tema “OMOSESSUALITA': DALL’ACCOGLIENZA AL RICONOSCIMENTO?” confrontandosi con mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita di Catania, e mons Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina, partendo dalla domanda posta dalla Relazione “post disceptationem” del Sinodo dei Vescovi che chiedeva se: “Le persone omosessuali hanno doti e qualità da offrire alla comunità cristiana: siamo in grado di accogliere queste persone, garantendo loro uno spazio di fraternità nelle nostre comunità? .... Un dibattito a cui offriranno un contributo alla riflessione anche Nino La Manna, Biblista e Parroco, su "L'omosessualità nella Scrittura";  e di Vittorio Rocca, sacerdote e docente di teologia morale presso lo Studio Teologico di Catania, su "Omosessualità e magistero della Chiesa: verso un nuovo modello etico". Il dibattito sarà moderato da Carmelo Raspa, sacerdote e Docente di esegesi biblica presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania.

Un dibattito che non può prescindere dall'esperienza pastorale della parrocchia della Buona Morte che, da oltre 20 anni ,ospita il gruppo di cristiani omosessuali dei “Fratelli dell’Elpìs”, uno dei primi a nascere in Italia. Ricorda Filippo Natoli, uno dei responsabili del gruppo, che: "Le persone si avvicinavano al gruppo tramite padre Giuseppe Gliozzo il nostro parroco. ... Il gruppo è da sempre ospitato in una parrocchia: Per i primi anni di vita si è riunito a Modica animato da un ragazzo e dal suo direttore spirituale don Rosario Gisana, che oggi è l’attuale vescovo di Piazza Armerina; poi a S. Berillo (a Catania) dove il gruppo si è stabilizzato fino ad oggi. Due anni fa abbiamo incontrato il Vescovo di Catania per la visita pastorale alle parrocchie. In quell’occasione ... Solo qualche mese dopo la visita pastorale i diaconi permanenti in servizio nella diocesi e le loro famiglie hanno chiesto di incontrarci. E’ stato un momento bello perché abbiamo potuto raccontare e condividere la nostra “normalità” con queste famiglie".

Al termine dell'incontro il gruppo dei Fratelli dell'Elpis distribuirà a tutti i presenti in sala l'edizione italiana,  realizzata dai volontari del PROGETTO GIONATA, del libro "Orientamento omosessuale & vita cristiana. Studi e testimonianze" (“Orientation homosexuelle et vie chrétienne. Etude et témoignages: Préliminaire") curato dall'Associazione cattolica "Réflexion et Partage" (Francia) e già distribuito a tutti i Vescovi delle diocesi francesi come "contributo alla riflessione per la cura pastorale delle persone omosessuali".
Con preghierta di massima diffusione
INFO> Manifesto Convegno (PDF)
.
Fratelli dell’Elpis, cristiani omosessuali c/o Parrocchia SS. Crocifisso della Buona Morte, Piazza Falcone – Catania
PER APPROFONDIRE:
> Un’eccezionale normalità. La diocesi di Catania, le domande del sinodo e il contributo dei cristiani LGBT dell’Elpis Dialogo di Letizia con Filippo Natoli, referente del gruppo di cristiani LGBT de “i fratelli dell’Elpìs” di Catania
 



Giovedì 07 Maggio,2015 Ore: 18:42