Grande partecipazione a "Orgoglioso antirazzismo": Catania 16 sttembre

di Domenico Stimolo

Forte partecipazione al corteo catanese di sabato “ ORGOGLIOSO ANTIRAZZISMO” indetto da una folta schiera di associazioni e organizzazioni politiche.
Quasi cinquecento persone, moltissimi i giovani, hanno attraversato, con il logo “ restiamo umani”, in maniera ben “ vista e sentita” gran parte del centro storico cittadino, esternando totale avversità ai seminatori di odio, politici e sociali, che imperversano nel nostro Paese contro i Diritti Umani. Si sono richiamati i principi fondamentali della Costituzione contro tutte le forme di fascismo più o meno mascherate.
Il corteo è partito simbolicamente dal porto, in questi ultimi anni luogo di arrivo delle tantissime migliaia di uomini, donne e bambini, fuggiti dalle aree devastate dalla guerra, carestie e cataclisma ambientali sempre più distruttivi, alla ricerca di una nuove opportunità di vita.
La manifestazione si è conclusa, con alcuni brevi interventi, nella grande piazza dello storico Castello Ursino. A pochissima distanza c’è la sede di Frontex, - Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera –.
Sì è evidenziato, tra l’altro, l’esigenza prioritaria di ratificare da parte del Parlamento la proposta di legge sul riconoscimento della cittadinanza ai giovani migranti, per nascita o permanenza, attualmente congelata in Senato dopo l’approvazione della Camera dei Deputati.



Lunedì 18 Settembre,2017 Ore: 12:12