SGOMBERO DEL CAMPO ROM DI GIANTURCO

di P. Alex Zanotelli e P. Domenico Pizzuti

COMUNICATO   STAMPA

Siamo alla vigilia dello sgombero del campo rom di  via S. Erasmo alle Brecce (Gianturco). E' il più grande campo rom in città con una popolazione calcolata dalle 1.500 aile 2.500 persone.
E' da mesi che la Procura ha ordinato lo sgombero di quel campo. Il Comune di Napoli è intervenuto varie volte chiedendone la proroga per avere più tempo per preparare un'area attrezzata.Ma a tutt'oggi il Comune di Napoli sta ancora lavorando per sistemare quell'area che potrà ospitare al massimo 200 persone. E le altre?
Purtroppo sia il Comune di Napoli che la Regione non hanno mai attuato una seria politica sociale nei confronti dei rom e dei sinti, sopratutto in chiave del loro inserimento urbano. Basterebbe vedere quanto è capitato al campo rom di via del Riposo e a quello di via Virginia Wolf(Ponticelli).
Ora tocca a Gianturco. Ieri, 20 gennaio sono entrati nel campo polizia municipale, polizia di stato e Digos, sequetrando automobili, carretti, carrozzine , scorte alimentari per spingere i rom ad andarsene. Ma dove andranno in pieno inverno, nel freddo gelido di questi giorni le migliaia di rom?
Il Comitato campano con i rom ritiene immorale sbattere fuori persone da un campo senza offrire loro un posto alternativo. E' incredibile che il Comune di Napoli tiene così tanti plessi inutilizzati e non trovi un posto per i rom..
Mettiamoci tutti insieme per il diritto di queste persone, ormai considerate le ultime in questa società. Invito tutti a trovarsi lunedi 23 gennaio alle h 19 presso Officine 99 (Gianturco), per decidere come muoversi.

P. Alex Zanotelli e P. Domenico Pizzuti
a nome del Comitato campano con i rom
Napoli, 21 gennaio 2017


Lunedì 23 Gennaio,2017 Ore: 22:00