Sì al lavoro per la pace, no al lavoro per la guerra! Commisione pastorale sociale del Piemonte

di d. Renato Sacco- Coordinatore nazionale Pax Christi

Come Pax Christi Italia facciamo nostro l'intervento della Commissione Pastorale Sociale e del Lavoro Piemonte e Valle d'Aosta, presieduta dal Vescovo di Vercelli, Marco Arnolfo.
E' un intervento autorevole e importante,  che rilancia l'Appello di papa Francesco sul CESSATE  il FUOCO e la riflessione sulla produzione di armi, in particolare degli aerei F35 a Cameri.

d. Renato Sacco- Coordinatore nazionale Pax Christi
========
Sì al lavoro per la pace, no al lavoro per la guerra!
Il lavoro che vogliamo: libero creativo, partecipativo e solidale, era il tema dell’ultima settimana sociale, che abbiamo ripreso oggi, in cui la maggioranza non può lavorare, come Commissione della Pastorale Sociale e del Lavoro della Regione Piemonte, per offrire alcune considerazioni, che sono state condivise da Mons. Cesare Nosiglia, Presidente della Conf. Episcop. Piemontese.
Innanzitutto desideriamo esprimere la vicinanza a tante famiglie che sono in grande sofferenza e rischiano di non avere il necessario per la loro sussistenza. Le Comunità Cristiane si adopereranno per attivarsi ad integrazione delle misure Statali per raggiungere i più bisognosi, soprattutto per sostenerli nelle loro attività lavorative, in questo tempo in cui rischiano di spegnersi.
Ci fa specie che in questo tempo di giuste limitazioni per contrastare la diffusione dell’epidemia, tra le poche attività lavorative ritenute necessarie, accanto al lavoro straordinario ed eroico del personale sanitario, per salvare vite umane, ci sia anche quella della fabbricazione e commercializzazione delle armi!
Vogliamo accogliere e rilanciare l’appello del Segretario Generale dell’ONU ripreso da Papa Francesco nell’Angelus di domenica 29 marzo, per un “cessate il fuoco globale e immediato in tutti gli angoli del mondo, fermando ogni forma di ostilità bellica, favorendo la creazione di corridoi per l’aiuto umanitario, l’apertura alla diplomazia, l’attenzione a chi si trova in situazione di più grande vulnerabilità. L’impegno congiunto contro la pandemia possa portare tutti a riconoscere il nostro bisogno di rafforzare i legami fraterni come membri dell’unica famiglia umana. In particolare, susciti nei responsabili delle Nazioni e nelle altre parti in causa un rinnovato impegno al superamento delle rivalità. I conflitti non si risolvono attraverso la guerra”.
Inoltre vogliamo, insieme al movimento Pax Christi, rilanciare un appello accorato per dire no alla produzione delle armi. Soprattutto in questo tempo dove servono strumenti e attrezzature per la vita e non per la morte. E ci riferiamo in modo particolare alla produzione degli F35, che vengono assemblati nel nostro territorio
pimontese, a Cameri. -
TESTO  COMPLETO>>>>>  Vedi PDF ALLEGATO
 
--
d. Renato Sacco, Coordinatore nazionale di Pax Christi
Via alla Chiesa 20, Cesara - Vb
348-3035658  --  0323-827120
renatosacco1@gmail.com 
Il tuo 5 PER MILLE
a ”PAX CHRISTI”
C. F. 94060130484



Giovedì 02 Aprile,2020 Ore: 22:21