10 FEBBRAIO 2020. Il GIORNO DELLA VERGOGNA A PISTOIA

Protesta contro i negazionisti delle “complesse vicende del confine orientale”


di PISTOIA ANTIFASCISTA

Comunicato stampa

Un gruppo di antifascisti, in rappresentanza di tanta parte della città, ha manifestato oggi 10.2.2020 in piazza Duomo dietro lo striscione “Noi ricordiamo tutto ... anche i crimini fascisti in Jugoslavia”, per protestare contro la strumentalizzazione del cosiddetto “Giorno del ricordo” da parte del Comune di Pistoia, che ha scelto di caratterizzare la giornata secondo una ricostruzione tipica della formazione politica a cui appartiene il sindaco come è risultato evidente dalla mostra dedicata all’orrendo e antistorico fumetto dedicato a Norma Cossetto, prodotto da una casa editrice vicina  a Forza Nuova.
Meraviglia che l’Anpi di Pistoia partecipando alla commemorazione, a differenza della Fondazione Valore Lavoro, non abbia colto la stretta connessione fra la commemorazione stessa, anch’essa negazionista rispetto alle reali vicende del confine orientale, e il fumetto di chiara matrice neofascista e si sia prestata a dare legittimità ad una giornata costruita ad uso e consumo di post e neofascisti.
Come si vede dalle foto allegate, dopo un po’ di tempo, è intervenuta la polizia chiedendo di chiudere lo striscione ed identificando i presenti. Tuttavia riteniamo importante la testimonianza di Pistoia Antifascista che ha reso visibile anche ai giovani studenti lì convogliati da qualche docente connivente, il fatto che in città c’è chi non è disposto a subire passivamente l’uso strumentale della storia, tipico di un regime che speravamo di esserci lasciati alle spalle.
PISTOIA ANTIFASCISTA




Lunedì 10 Febbraio,2020 Ore: 19:57