Sabato 7 giugno: PIO LA TORRE “ ritorna” a Comiso

di Domenico Stimolo

Il 7 giugno l’aeroporto di Comiso sarà definitivamente intitolato a PIO LA TORRE, valoroso dirigente politico del Pci, promotore della fondamentale Legge di contrasto alle mafie ( Rognoni –La Torre)--alfiere della Pace nella lotta contro l’installazione a Comiso di 112missili nucleari Cruise, martire della mafia – assassinato a Palermo il 30 aprile 1982 assieme a Rosario Di Salvo.
La decisione è stata assunta dall’amministrazione comunale.
Già dieci anni addietro l’aeroporto era stato intitolato a Pio La Torre.
Poi, nel 2007, la nuova amministrazione comunale di centro-destra, revocò la scelta, intestando l’aeroporto ad un generale dell’aviazione siciliano , “distintosi” particolarmente durante l’ efferata aggressione fascista all’Etiopia.
Tanti e forti i dissensi all’oltraggio consumato contro l’eroe isolano Pio La Torre. In particolare una grande manifestazione si tenne a Comiso l’11 ottobre 2008 con delegazioni di cittadini provenienti da tutta la Sicilia.
Questo il programma del rilevante evento civile e democratico:

- ore 10,30: arrivo delle cariche istituzionali e delle personalità invitate.
- ore 11,00: il Sindaco e il Presidente del Senato dopo un breve discorso scopriranno la targa/insegna di intitolazione dell’aeroporto nella parte esterna dell’aerostazione.
- ore 11,30: le autorità e personalità invitate si trasferiranno al secondo piano dell'aerostazione ove proseguirà la cerimonia con brevi interventi del Sindaco, del Presidente dell'ARS, del Presidente della Regione, del Presidente del Centro Studi "Pio La Torre", di Franco La Torre, del Ministro della Giustizia e del Presidente del Senato”.
domenico stimolo



Sabato 07 Giugno,2014 Ore: 18:06