Segnalazione Libraria
1968-2018 - EPPURE IL VENTO SOFFIA ANCORA...

di Comunità dell'Isolotto

 
FARE COMUNITÀ: PRATICHE E RICERCHE A CONFRONTO. INCONTRI, TESTIMONIANZE, RIFLESSIONI PER - 50 ANNI DELLA COMUNITÀ DELL’ISOLOTTO
Comunità dell'Isolotto
ACURA DI CLAUDIA DAURU E PAOLA RICCIARDI
 
“Semi e fioriture” è una collana della Comunità dell'Isolotto di Firenze che si propone di far conoscere e riproporre i materiali raccolti nel proprio Archivio storico, contribuendo a non disperdere i “frammenti della memoria sociale” raccolti in oltre 60 anni di ricerca comunitaria.

«... è fondamentale per la comunità di base la scelta in favore della precarietà, l’assenza di strutture, il rifiuto di fare proselitismo, il metodo della laicità applicato alla vita comunitaria.
Laicità come dimensione e metodo dell’essere persone che vivono storicamente nella provvisorietà, legate e compromesse col mutamento, prive di ogni certezza sacrale e quindi aperte al dialogo con gli altri, comunità senza parole d’ordine, senza regole scritte, senza rigidi principi e sicurezze, senza pregiudizi, senza omologazioni di gruppo. Comunità come libera scelta quotidiana, luogo di incontro, spazio dove si può condividere l'utopia e ricercare coerenze. Co munita vissuta nel segno della fondamentale fiducia nello spirito e nell’uomo.
»
Enzo Mazzi, 1995
In copertina: 30 marzo 1969. Manifestazione di solidarietà con la Comunità nel centro di Firenze (ASCI Fotografie, Album 3)
Edizioni Libri Liberi e Comunità dell'Isolotto. Per contatti: archivio@comunitaisolotto.org



Martedì 11 Febbraio,2020 Ore: 22:37