Segnalazione Libraria
L'umanità di Gesù, di Josè Maria Castillo

È possibile raggiungere la pienezza del “divino” solo nella misura in cui ci impegniamo a conseguire la pienezza dell’“umano”; possiamo arrivare a essere “più divini” solo diventando “più umani”. Questa proposta deve invadere e impregnare tutta la vita e l’attività della Chiesa: la sua teologia, il suo sistema organizzativo, la sua morale, le sue leggi, la sua presenza nella società e soprattutto nella vita e nella spiritualità dei cristiani.
È una proposta che deriva dal centro stesso della fede cristiana: il Dio del Cristianesimo è il “Dio incarnato”. Cioè il “Dio umanizzato” che si è fatto conoscere in un essere umano, Gesù di Nazareth. Ma nella storia del Cristianesimo di fatto l’umanità di Gesù e le sue conseguenze sono state più difficili da accettare della divinità di Cristo. Questa difficoltà porta direttamente a dover affrontare questa domanda: chi occupa realmente il centro della vita della Chiesa, Gesù e il suo Vangelo o san Paolo e la sua teologia?
Un libro necessario, questo di p. Josè María Castillo, che abbiamo scelto di tradurre e pubblicare a chiusura d’anno, per riflettere singolarmente e come comunità in preparazione al Natale 2018, nel quale parlare di umanità senza cadere nella banalità è sicuramente un passaggio necessario.



Lunedì 10 Dicembre,2018 Ore: 17:53