XVI Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico
L'iniziativa di Roma: Il ruolo delle donne nel dialogo interreligioso

Roma, 27 ottobre 2017 - 6 safar 1439


di Confronti

XVI Giornata del Dialogo Cristiano-Islamico
27 ottobre 2017
6 safar 1439
Il problema del terrorismo, della sicurezza e la crisi socio-economica, che affiggono oggi molti Paesi europei, stanno rendendo molto difficile il dialogo interreligioso. Di fronte all’islamofobia, alimentata dal terrorismo, cresce il sentimento di paura e di insicurezza in seno alle minoranze culturali e religiose, favorendone la tendenza alla ghettizzazione. E al riguardo la minoranza musulmana – la prima in termini numerici in Italia e in molti Paesi europei – rischia l’auto-isolamento, con tutto quello che ciò comporta. Per contrastare questo problema occorre tenere vivo e costruttivo il canale di dialogo con i musulmani.
Nel quadro del clima sociale che si respira oggi in Italia, la Giornata ecumenica del Dialogo Cristiano-Islamico è più che mai indispensabile. A 16 anni dalla sua istituzione, la Giornata si trova ora di fronte a una grande sfida culturale e sociale: quella di potenziare il dialogo rendendolo fruttuoso. E, affinché ciò possa avvenire, occorre un maggiore sforzo di tutti coloro che in questi anni hanno creduto a questa esperienza di grande interesse civico e l’hanno sostenuta: dalle comunità religiose alle istituzioni, fino alle realtà laiche e a quelle dei giovani e delle donne.
Nell’ambito del dialogo in generale, e di quello interreligioso in particolare, il contributo delle donne è fondamentale, ma non viene abbastanza valorizzato e messo a frutto. La Giornata di quest’anno – venerdì 27 ottobre– sarà quindi dedicata al ruolo delle donne nel dialogo interreligioso.



Martedì 17 Ottobre,2017 Ore: 22:29