Lettera al popolo di Dio

a cura di Rete dei Viandanti

Carissimi e carissime,

oggi verrà celebrata la messa di inizio di pontificato di Papa Francesco, vescovo tra i vescovi, e si avvia un nuovo percorso per credenti e non, con parole e segni carichi di speranza.

Lo scorso 15 settembre c’eravamo ritrovati a Roma in occasione del cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II per l’ assemblea nazionale “Chiesa di tutti, Chiesa dei poveri”. In quella occasione è stata riproposta con forza l'immagine della Chiesa come "cantiere aperto". Diversi gruppi, associazioni e realtà ecclesiali tramite la Rete dei Viandanti hanno ripreso alcuni dei filoni di riflessione conciliari e hanno preparato nell'ottica di un percorso sinodale una ”Lettera alla Chiesa che è in Italia”. La lettera che è stata presentata al pubblico a Milano lo scorso 16 marzo è disponibile per la diffusione e la trovate allegata a questa mail.

Vi ricordiamo che è attivo il portale C3dem (www.c3dem.it) e che vi è la possibilità di far pervenire idee e contributi e di sostenerlo economicamente. Sabato 23 marzo a Parma, alle 10.30 presso la sede del circolo “Il Borgo” di Parma, in via Turchi 15 ci sarà l’Assemblea di Costituzione Concilio e Cittadinanza, C3dem. Sarà l’occasione per riflettere sulla situazione politica nazionale dopo le elezioni.

Sempre il prossimo sabato 23 marzo a Milano alle ore 18, presso la comunità di Villapizzone (in piazza Villapizzone 3) ci sarà l’incontro su "Chiesa e sacramenti", dove affronteremo il tema del perdono. Nella riflessione saremo guidati da Teresa Ciccolini.

Un caloroso saluto

Fabio

P.S. Chi non volesse più ricevere queste comunicazioni è pregato di segnalarlo inviando una mail a rosabianca@rosabianca.org indicando come oggetto della mail cancellare



Scarica sul tuo PC il documento
Lettera al popolo di Dio





Mercoledì 20 Marzo,2013 Ore: 17:29