Il buongiorno del direttore
Giovanni Sarubbi

STALIN LEGGENDA NERA (1)
La risoluzione del parlamento europeo sulla memoria di cui ho parlato nel mio ultimo editoriale (vedi link) ha suscitato non poche reazioni. Un amico mi ha scritto facendo affermazioni a cui cercherò di rispondere per tutta la settimana, un tanto al giorno.
La prima affermazione è questa: «è innegabile che Stalin fu un criminale con le mani sporche di sangue e milioni di vittime sulla coscienza al pari di Hitler».
Stalin, nella coscienza collettiva di oggi, anche di persone acculturate come è il mio amico, è oramai una leggenda nera. Non ci sono più valutazioni storiche, non si analizzano i fatti, ma si emettono sentenze costruite tutte a partire da ciò che ha scritto Nikita Krusciov nel 1956, nel famoso rapporto segreto al XX congresso del PCUS tenutosi dopo la morte di Stalin avvenuta nel 1953.
Ricordiamo allora alcune dichiarazioni su Stalin e sull’URSS di persone non sospette di essere stalinisti. La rivista Time, scrive lo storico Luciano Canfora, nel 1944 proclamò Stalin «uomo dell’anno» e “qualche ragione ci ha da essere”. Sempre nel 1944, a guerra mondiale ancora in corso, un leader italiano celebrò «il merito immenso, storico, secolare, delle armate organizzate dal genio di Giuseppe Stalin» senza fermarsi al piano strettamente militare affermando: «Quando vedo che mentre Hitler e Mussolini perseguitavano degli uomini per la loro razza, e inventavano quella spaventosa legislazione antiebraica che conosciamo, e vedo contemporaneamente i russi composti di 160 razze cercare la fusione di queste razze superando le diversità esistenti fra l’Asia e l’Europa, questo tentativo, questo sforzo verso l’unificazione del consorzio umano, lasciatemi dire: questo è cristiano, questo è eminentemente universalistico nel senso del cattolicismo». Il leader in questione è Alcide De Gasperi, fondatore della DC e futuro capo del governo. Come ha fatto poi Stalin a diventare la leggenda nera che è oggi? Una pillola al giorno. La prossima domani mattina.


23/09/19 : 6:43:55
Indice