Terzo incontro alfieriano del 2016

Asti, 17 marzo 2016


a cura di Associazione culturale di volontariato “Tempi di fraternità”

Giovedi' 17 marzo 2015 (ore 17,45/19,30) in un'aula messa a disposizione dall'ASTISS (Polo universitario, ex Caserma Colli di Felizzano) avrà luogo il terzo incontro alfieriano del 2016 organizzato dall'Associazione culturale di volontariato “Tempi di fraternità” (onlus).

Tale iniziativa – patrocinata dal Comune di Asti - appartiene al ciclo “Gli astigiani raccontano Alfieri agli astigiani” e propone temi che collegano la vita e l'opera di Vittorio Alfieri con le professionalità e le attività degli astigiani di oggi.

Emanuele Bruzzone, sociologo docente dell'Università di Torino dialogherà con Ezio Claudio Pia, storico (ISRAT) sull'identità dell' “Uomo Alfieri” : chi è Vittorio Alfieri secondo Piero Gobetti?

Il Teatro del Borbore” parteciperà con la lettura di qualche pagina dell'opera di Gobetti.

Nell'occasione sarà esposta un'immagine alfieriana elaborata da Antonio Guarene per la Compagnia dei Sansguignon.

Gianfranco Monaca presenterà gli aggiornamenti sul “Premio Piazzalfieri”.

In gennaio Carla Forno e Sergio Cavagnero hanno indagato il rapporto di Alfieri con la francesità, in febbraio Donatella Gnetti, Laurana Lajolo e Claudio Pia hanno parlato della sua condanna e della glorificazione successiva. Per aprile è programmato l'intervento di Carlo Rosso, psichiatra sessuologo, e Rita Ballistreri, giornalista sul tema “Alfieri e le donne”.




Domenica 13 Marzo,2016 Ore: 20:27