Pace e ambiente.
Il CEC: prolungare il "Tempo per il creato" fino al 10 ottobre

di Agenzia NEV del 15/0910

La Giornata internazionale di preghiera per la pace dedicata quest'anno all'Africa


Roma (NEV), 15 settembre 2010 - Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) propone di prolungare il "Tempo per il Creato" fino al 10 ottobre, perché possa coincidere con la "Giornata globale di azione per il clima" (www.1010global.org) prevista nello stesso giorno.
Tutti gli anni, dal 1° settembre al 4 ottobre, protestanti, ortodossi e cattolici celebrano ecumenicamente il "Tempo del creato". Scopo è quello di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e ai conseguenti "stili di vita sostenibili". Poiché il 2010 è anche l’Anno internazionale della biodiversità, il CEC, insieme alla Conferenza delle chiese di tutta l’Africa (CETA), lancia inoltre la proposta di pregare in particolare per e con le popolazioni d’Africa, dove la biodiversità e il benessere degli uomini sono minacciati dai cambiamenti climatici.
Sarà dedicata all'Africa, e in particolare ai progetti di educazione alla pace portati avanti nei diversi paesi africani, anche la Giornata internazionale di preghiera per la pace che si svolge il 21 settembre. Per l'occasione il segretario generale del CEC, Olav Fykse Tveit, si recherà a Nairobi, in Kenya, per celebrare la giornata insieme a diversi leader cristiani africani.
Questa ricorrenza fu istituita nel 2004 nel quadro del Decennio per sconfiggere la violenza (DOV) del CEC, in corrispondenza con la Giornata internazionale per la pace indetta dalle Nazioni Unite. (Per maggiori informazioni: http://www.overcomingviolence.org). 


Giovedì 16 Settembre,2010 Ore: 15:59