Europa
Lo svizzero Gottfried Locher nuovo presidente della Concordia di Leuenberg

di Agenzia NEV del 14/10/2015

Roma (NEV), 14 ottobre 2015 - Nuovo presidente esecutivo della Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE) è il pastore riformato Gottfried Locher, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (FCES), nonché del Consiglio svizzero delle religioni.
Il Consiglio della CCPE, composto da 13 rappresentanti di chiese riformate, luterane, unite e metodiste del Vecchio continente e riunito a Bruxelles in questi giorni, ha scelto Locher a capo del Presidium, nel quale era già stato nominato al termine della scorsa Assemblea della CCPE di Firenze nel 2012. Succede al vescovo regionale di Braunschweig, Friedrich Weber deceduto a gennaio. Compongono il Presidium anche Klára Tarr Cselovszky, responsabile degli affari esteri della Chiesa evangelica luterana in Ungheria, già nominata insieme a Locher nel 2012, e Michael Weinrich, professore di teologia sistematica all'Università della Ruhr a Bochum (Germania).
“L'Europa si trova di nuovo ad affrontare grandi sfide - ha affermato il pastore Locher con riferimento all'attuale crisi migratoria -. Ancora una volta è indispensabile la voce unita del protestantesimo. Testimoniamo il Vangelo nei contesti sociali, politici ed etici con cui ci stiamo confrontando in questi periodi”.
L’VIII Assemblea generale della CCPE si svolgerà nel settembre del 2018 a Basilea, su invito della FCES e della chiesa evangelica riformata di Basilea-Città. Un anno prima, a marzo del 2017, la FCES e le chiese riformate di Berna-Giura-Soletta ospiteranno il secondo incontro transeuropeo dei sinodali a Berna promosso dalla CCPE.
La CCPE, con sede a Vienna (Austria), promuove un modello teso all'allargamento dell'ecumene sulla base del motto "unità nella diversità riconciliata". Conta 106 chiese membro in tutta Europa (con i rispettivi bracci sudamericani) in rappresentanza di più di 50 milioni di persone: chiese luterane, riformate, valdesi, unite, metodiste, che grazie all'accordo del 1973 di Leuenberg (Svizzera) si prestano mutuo riconoscimento dei ministeri e dei sacramenti. Con la dichiarazione del 1973 si pose di fatto fine alla divisione tra chiese luterane e riformate durata più di 450 anni. Per ulteriori informazioni www.leuenberg.eu.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 17 Ottobre,2015 Ore: 21:41