Dialogo
A Roma l'incontro tra Alleanza battista e Pontificio consiglio per l'unità dei cristiani

di Agenzia Nev del 7 gennaio 2010

Tra i partecipanti il pastore battista italiano Massimo Aprile


Roma (NEV), 7 gennaio 2010 - Si è svolto in un clima di discussione franca e fraterna, il quarto incontro del secondo ciclo di dialoghi bilaterali fra l'Alleanza battista mondiale (ABM) e il Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (PCPUC), tenutosi a Roma dal 13 al 18 dicembre scorso sul tema “Episcopato e Primato nel ministero della chiesa”.
Le due delegazioni - guidate rispettivamente dal professor Paul Fiddes, per parte battista, e dal vescovo Arthur Serratelli, per parte cattolico romana - hanno così portato avanti la riflessione sull'ecclesiologia che caratterizza il ciclo di dialoghi 2006-2010, discutendo anche dello spinoso problema del primato papale.
Alle riunioni, che si sono svolte secondo il collaudato metodo di relazioni introduttive presentate da esperti di entrambe le parti seguite poi da una discussione, ha partecipato quale membro della delegazione della ABM, il pastore Massimo Aprile, segretario del Dipartimento di teologia dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI). “Alla luce di questa sessione di dialogo ha dichiarato Aprile - la mia impressione è che sia in atto un processo di grande apertura tra i battisti nel mondo verso il cattolicesimo, compresi quei battisti che talvolta hanno storicamente sopportato vessazioni dalla presenza maggioritaria dei cattolici nei loro paesi. La chiesa cattolica, d’altra parte, mostra un atteggiamento di maggiore rispetto delle diversità espresse dalle chiese battiste”. Una positiva apertura reciproca che “impedisce qualsiasi immagine caricaturale dell'altro”, ma che al contempo evidenzia una differenza di prospettiva tra i battisti italiani e quelli provenienti da altre nazioni: “L’impressione che si ricava dal dibattito sul ministero episcopale e sul primato petrino – ha affermato Aprile -, è che il ministero del Papa risulti oggi più 'interessante' che in passato alla maggioranza dei battisti nel mondo proprio per le ragioni che rendono invece forte e talvolta aspra la polemica tra battisti e cattolici in Italia: le questioni dell’etica e l’opposizione alla secolarizzazione”.
Gli oratori dell'incontro sono stati i battisti Curtis W. Freeman, Tony Peck, Tadeusz Zelinski, e i cattolici William Henn, Jorge A. Scampini, Susan K. Wood. L'attuale ciclo di incontri bilaterali tra ABM e PCPUC, imperniato sul tema generale “La Parola di Dio nella vita della Chiesa: Scrittura, Tradizione e Koinonia”, si concluderà l'anno prossimo. Le sessioni precedenti si sono tenute nel 2006 alla Beeson Divinity School, della Samford University in Alabama (USA), poi a Roma nel 2007 e infine nel 2008 alla Duke Divinity School, nel North Carolina (USA).
 


Sabato 09 Gennaio,2010 Ore: 17:09