XV Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)
Firenze, 5-8 dicembre 2009

Clima

di Agenzia NEV del 6/12/2009

In concomitanza con l’apertura del summit di Copenaghen, dai protestanti italiani riuniti in Assemblea arriva un convinto “si” sui temi della protezione dell’ambiente.


Firenze, 7 dicembre 2009 (NEV-CS96) – In concomitanza con l’apertura oggi dei lavori della Conferenza ONU sul clima di Copenaghen, giunge dai protestanti italiani un forte e convinto “sì” sulla difesa dell’ambiente. La XV Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), riunita in questi giorni a Firenze, ha approvato all’unanimità una mozione a favore della salvaguardia del Creato e del ridimensionamento dei propri stili di vita in continuità con quanto già portato avanti negli anni dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della FCEI.
In particolare l’Assemblea invita le chiese membro a “intensificare la conversione dei propri stili di vita e a promuovere concretamente ‘l’economia dell’abbastanza’ nell’ottica della sobrietà e del rispetto per il Creato tutto, partendo dall’esperienza già vissuta da diverse comunità locali”, e mette l’accento sull’importanza della “cooperazione ecumenica, interreligiosa, e con organizzazioni di ispirazione laica contro la continua distruzione del creato, anche incentivando l'utilizzo di risorse rinnovabili e il risparmio energetico”.
 
L’Assemblea, che rappresenta circa 60.000 credenti valdesi, metodisti, battisti, luterani, dell’Esercito della Salvezza e altri, in queste ore sta discutendo di altre mozioni – che in particolare vertono su temi della laicità, dell’immigrazione e dei rapporti con la Stato – e che, una volta approvate, fungeranno da linee progettuali per il prossimo triennio. 
 
La XV Assembela FCEI si concluderà domani, 8 dicembre, con l’elezione degli esecutivi dell’organismo ecumenico, nonché del presidente della FCEI per i prossimi tre anni.
 
L’ufficio stampa della FCEI è presente a Firenze fino all'8 dicembre, ed è a disposizione dei giornalisti per facilitare la loro partecipazione all’Assemblea. Per tutto il periodo sono attivi i numeri 335 52 99 892, 339 30 48 448 (www.fcei.it).


Lunedì 07 Dicembre,2009 Ore: 18:53