La macchia del celibato resterà anche dopo la grande festa

di Adele Horin

12 luglio 2008

Mentre folle di giovani cattolici si riversano su Sydney, insorge Anthony Jones per ricordarci la piaga degli abusi sessuali del clero e la copertura fornita dalle autorità ecclesiastiche.

Per quanto il gioioso evento della GMG porterà migliaia di pellegrini in festa, la situazione critica della chiesa cattolica australiana non potrà essere mascherata. L’età media dei preti è 60 anni, la partecipazione alle celebrazioni è in calo, i cattolici contravvengono ai divieti sull’uso dei contraccettivi e la piaga degli abusi sessuali dei preti è ancora in auge.

Il tema del celibato presbiterale non può essere ignorato.

Il celibato era un tempo la fonte della specificità e della sacralità del prete. Ora è la base del marcio che mina la chiesa stessa. Il celibato è il comune denominatore sia degli scandali degli abusi che della diminuzione del numero di preti.

Quando l’arcivescovo di Sydney, il cardinale George Pell, scrisse una lettera ingannevole a Jones, opponendosi alle accuse rovoltegli di aver abusato di un prete, a sua volta accusato di abusi seriali, P. Terence Goodall, si basava sul fatto che nessuno avesse denunciato - e che i rapporti sessuali erano consensuali. (Jones forniva una versione diversa, poi acquisita dagli investigatori, ma sempre ignorata dal cardinale).

Si potrebbe saltare alla conclusione che Pell ritenga giusto che i preti facciano sesso, purché consensualmente. Nella lettera non si fa riferimento al voto di celibato, alla gravità del fatto di averlo infranto e alla fiducia che la gente ripone nel prete - almeno così era nel 1982, all’epoca dei fatti.

Ma sarebbe sbagliato. La gerarchia ecclesiastica non ha fatto un passo sul tema del celibato. Non sono un teologo - sono uno dei tanti osservatori - ma ho letto le notizie in tutto il mondo di preti e laici che chiedono alla chiesa di aprire ai preti sposati, nonché gradualmente alle donne.

Bisogna esaminare se il celibato relativo ad un presbiterato tutto maschile possa essere alla base di problematiche sessuali, e se rendendo il celibato opzionale, avremmo più candidati al presbiterato. La chiesa sostiene che la pedofilia non abbia nulla a che vedere col celibato. Il celibato non crea un prete pedofilo, ed è vero, e il matrimonio non è un rimedio. Un famoso prete pedofilo di Boston continuò a commettere abusi su minori, perfino dopo aver lasciato il ministero ed aver contratto matrimonio.

Ma di certo il celibato è ancora molto legato ai problemi che affliggono la chiesa di oggi. Il celibato ha limitato anche la qualità dei candidati al presbiterato, accettando un gran numero di soggetti sessualmente immaturi e confusi, che negavano le proprie tendenze omosessuali o pedofile.

Inoltre, l’aura del celibato propria del prete in esercizio, ha consentito l’accesso e la vicinanza ai bambini, in qualità di insegnanti, capi scout o formatori. Si presupponeva che i preti avessero una particolare disciplina in tal senso, anche in virtà della regola della continenza. Le loro parole, pertanto, risultavano talmente credibili ai genitori, tanto da spingerli a non credere ai racconti dei ragazzi abusati.

L’aura del celibato ha anche facilitato il processo di copertura. La chiesa ha molto da perdere, rispetto ad altre istituzioni, se coinvolta in scandali sessuali. Come ha scritto Garry Wills, autore di Why I Am A Catholic: "Molti genitori hanno mantenuto il silenzio su richiesta delle autorità ecclesiastiche, al fine di ’non danneggiare la chiesa’ L’aura del celibato era certamente un vantaggio per il prete sia nel perpetuare l’abuso, che in seguito, per usufruire di una sicura protezione da parte delle autorità".

I recenti sforzi della chiesa di eliminare gli omosessuali e di introdurre misure per allontanarli dai seminari, non risolveranno il problema che deriva in larga parte da una forte politica di repressione sessuale. La pedofilia non è il solo problema della chiesa. I preti hanno rapporti sessuali con adulti, in una atmosfera di segretezza che produce danni psicologici, ricatti e cinismo. Un libro del 1995, The Sex Life Of The Clergy (la vita sessuale del clero), scritto da uno psicologo spagnolo, Pepe Rodriguez, affermava che il 60% dei preti spagnoli erano sessualmente attivi, più della metà con donne, il 20% con uomini, il 14% con minori maschi e il 12% con minori femmine. L’impalcatura del celibato sta crollando, a causa di attività sessuali consensuali e non, omosessuali o con minori.

Il Consiglio Nazionale dei Preti in Australia, che rappresenta circa 1700 preti, ha inviato una petizione al Vaticano nel 2005, chiedendo che i preti potessero sposarsi. Oltre 17.000 laici cattolici hanno inviato una petizione simile ai vescovi australiani. Le richieste si basavano sul fatto che bisognava intervenire concretamente sulla scarsità del clero, diminuito drammaticamente, fenomeno di certo meno evidente nelle denominazioni protestanti o anglicane.

La inattuabile politica del celibato è iniziata nel XII secolo, come deterrente per far sì che le proprietà dei preti non andassero in eredità ai figli, ma tornassero alla chiesa. E questo ha provocato un grosso danno.

Una elite clericale bigotta, contraria alla contraccezione, misogina e omofobica, che non permette ai preti di avere una compagna, è in crisi fin dalle fondamenta. Quando la festa sarà finita, il dramma persisterà. Ormai troppi fedeli chiedono a gran voce un celibato opzionale, e la cosa si fa urgente.

This story was found at: http://www.smh.com.au/articles/2008/07/11/1215658124185.html



Testo Originale
Traduzione di Stefania Salomone



Celibacy’s stain will remain when the party is over

Adele Horin
July 12, 2008
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As crowds of fervent young Catholics descend on Sydney, up rises Anthony Jones to remind us of the running sore of clerical sexual abuse and the cover-ups by the church elite.

For all the joy the World Youth Day event will bring to thousands of pilgrims, it cannot disguise the critical situation of the Catholic Church in Australia. The average priest is in his 60s, church attendance has plummeted, ordinary Catholics flout the ban on contraceptives and the legacy of sexual abuse by priests is still raw.

The issue of priestly celibacy cannot be ignored. Celibacy was once the source of a priest’s high standing and special aura. Now it is the rot undermining the church. Celibacy is the common denominator in the twin crises of sex abuse scandals and declining priest numbers.

When the Archbishop of Sydney, Cardinal George Pell, wrote a deceptive letter to Jones, dismissing his allegations of sexual assault against a known serial abuser, Father Terence Goodall, it was on the grounds no one else had complained - and the sex had been consensual. (Jones had a different version, accepted by the church investigator, which the cardinal ignored.)

You might jump to the conclusion from this response that Pell thinks it is all right for priests to have sex as long as it is consensual. He makes no reference in his letter to the priest’s vow of celibacy, the gravity of breaking it and the special trust people place in priests because of it - at least in 1982 when the events occurred.

But of course you would be wrong. The church hierarchy has not moved an inch on celibacy. I am no theologian - I’m a rank outsider - but I read the accounts from all over the world of priests and lay people begging the church to change its ban on married priests, and to slowly open its doors to women.

People want to examine whether the unique celibacy of the all-male priesthood is a factor in its record of sexual misconduct, and whether making celibacy optional would attract more men to the priesthood. The church had maintained pedophilia has nothing to do with celibacy. Celibacy does not make a pedophile, it is true, and marriage does not cure one. One infamous Boston pedophile priest continued to abuse children after he left the priesthood and married.

But the issue of celibacy is still highly relevant to the troubles afflicting the church. Celibacy so narrowed the pool of people willing to be priests it appears to have led to disproportionate numbers of sexually immature and confused people, and self-denying homosexuals and pedophiles, entering the seminaries.

As well, until recently the aura celibacy conferred on priests allowed them easy access to children and young people, even more so than teachers, scout leaders and coaches. Priests were presumed to be especially disciplined by their code of sexual abstinence. Their word was so credible parents might distrust their children’s accounts of abuse.

The aura of celibacy also facilitated the cover-ups. A church had even more to lose than other institutions caught up in sex abuse scandals. As Garry Wills, the author of Why I Am A Catholic, wrote: "Many parents have kept silent after church authorities begged them ’not to damage the church’ … The aura of celibacy was definitely an advantage to the predator from the outset of his crimes. It then became a further advantage when church authorities provided him protection."

The church’s recent efforts to scapegoat homosexuals, and to introduce measures to screen them out of seminaries, will not solve problems that stem from a policy of mandatory sexual repression. Homosexual pedophilia is not the church’s only problem. Priests also have sex with consenting adults, in an atmosphere of secrecy conducive to psychological damage, blackmail and cynicism. A 1995 book, The Sex Life Of The Clergy, by the Spanish psychologist Pepe Rodriguez, says 60 per cent of Spanish priests were sexually active, more than half with women, 20 per cent with men, 14 per cent with minor males and 12 per cent with minor females. The citadel of celibacy is crumbling, whether the sex is consensual or not, with homosexuals or children.

The National Council of Priests in Australia, representing almost 1700 priests, petitioned the Vatican in 2005 asking it to allow priests to marry. More than 17,000 Mass-going Catholics signed a similar petition to Australian bishops. The pleas were made on the basis that drastic action was needed to restore the number of priests, which has fallen dramatically over 30 years while the Anglican and Protestant churches have not suffered any significant shortage of trainees.

The unworkable policy of celibacy began in the 12th century as a way to stop married priests from passing on property to their children instead of to the church. It has done great damage.

A clerical elite that is anti-sex, anti-birth control, misogynist and homophobic, and will not let priests have partners, is in a crisis of its own making. When the party is over, the rot will still be there. To many inside the church, making celibacy optional has become a matter of urgency.

This story was found at: http://www.smh.com.au/articles/2008/07/11/1215658124185.html



Martedì, 15 luglio 2008