Inchiesta: Sesso in confessionale

Una inchiesta di Daniele Nardini per il sito www.gay.it


Con una nota di Sergio Grande

Sembra che il coperchio sia scoppiato anche in Italia. I casi di pedofilia o di sesso violento che riguardano preti o religiosi della chiesa cattolica stanno divenendo sempre più frequenti, mediamente un caso alla settimana. Perchè? Si tratta di una montatura giornalistica, come sostengono certi ambienti ecclesiastici, oppure sono semplicemente la manifestazione di una realtà troppo a lungo repressa?
Per parte nostra la risposta è del tutto ovvio: l’immaturità sessuale dei preti, soprattutto di quelli reclutati in età infantile, è un dato di fatto incontrovertibile che alla lunga sta producendo tutti i suoi guasti e le sue perversioni.
Ma l’esplodere di tali fatti mostrano anche un altro dato forse più importante: quello di una chiesa in profonda crisi di idealità o, per meglio dire, di fedeltà al Vangelo di Gesù. Una crisi che gli atteggiamenti ultraconservatori di Benedetto XVI stanno amplificando e quando si è in crisi ideale c’è da aspettarsi di tutto.
Ovviamente ci auguriamo che "la notte porti consiglio" e che da questo buio pesto possa venire la luce, quella luce che solo il ritorno al Vangelo potrà garantire.


Sergio Grande


Di seguito il link per leggere il testo dell’inchiesta dal sito di Gay.it

http://www.gay.it/channel/attualita/23479/Inchiesta-Sesso-in-confessionale.html


Martedì 2 Ottobre 2007



Venerd́, 05 ottobre 2007