Presentato a Roma il Convegno internazionale
MARTIN LUTHER KING: "I HAVE A DREAM"

DALL’INCUBO PUÒ (RI)NASCERE IL SOGNO"


di Agenzia NEV del 30-10-2007

Roma, 30 ottobre 2007 (NEV-CS92) – "Il messaggio di Martin Luther King è ancora rilevante per l’Italia e il mondo di oggi", ha dichiarato Anna Maffei, presidente dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), nel corso di una conferenza stampa in cui è stato presentato il convegno internazionale "Martin Luther King. ’I have a dream’. Dall’incubo può (ri)nascere il sogno", iniziativa dedicata al pastore battista e premio Nobel per la pace King (1929-1968), organizzata dall’UCEBI e dalla Lott Carey Foreign Mission Convention degli USA, a Roma dal 31 ottobre al 2 novembre.
Il convegno si inserisce in una serie di iniziative organizzate nel corso del 2007, che segna il cinquantenario della Southern Christian Leadership Conference (SCLC), il movimento nonviolento per i diritti civili fondato da Martin Luther King, e del 2008, quando ricorrono i 40 anni dalla morte dello stesso King. Seminari universitari, progetti nelle scuole, incontri nelle carceri e concerti sono tra le iniziative programmate. Con l’occasione è stato presentato anche il "Premio Martin Luther King per i diritti umani", istituito di concerto con le amministrazioni comunali di Birmingham (Alabama) e di Roma, che sarà assegnato il 4 aprile 2008, nel quarantennale dell’assassinio del leader afro-americano, a persone o associazioni italiane che si siano distinte nella difesa dei diritti delle minoranze, nella promozione della nonviolenza e nella lotta alla povertà.
"Viviamo in un paese molto diverso rispetto a 40 anni fa – ha affermato Maffei –, un paese sempre più multiculturale, ma al tempo stesso a grave rischio di razzismo. Di qui l’importanza di interrogarci e riflettere a partire dal messaggio di King. Che cos’è che ha tenuto in piedi il movimento per i diritti civili nonostante difficoltà e ostacoli? È grazie alle chiese che il sogno di King ha resistito. Ricordando questa figura, vogliamo contrapporre alla fede dei no, al fondamentalismo e all’intolleranza un tipo di fede calda e accogliente, una fede di incontro e dialogo".
A testimoniare della vitalità dell’eredità di King negli Stati Uniti di oggi, è intervenuta Roslyn McCallister Brock, vice-presidente della National Association for the Advancement of Colored People, la più antica e grande organizzazione per i diritti civili negli USA con mezzo milione di membri, fondata nel 1909. "Con l’associazione – ha dichiarato Brock – portiamo avanti l’eredità di King principalmente in cinque aree: assistenza sanitaria, protezione dei diritti civili, giustizia penale, emancipazione politica ed economica. Il ruolo delle chiese è fondamentale per il nostro lavoro, per la mobilitazione delle persone e la predicazione del ’vangelo sociale’". Il teologo Lewis V. Baldwin, professore della Vanderbilt University di Nashville (Tennessee), infine, ha ricordato l’importanza dell’eredità del pastore battista nella risoluzione nonviolenta dei conflitti: "Non dobbiamo limitarci agli anni ’50 e ’60 – ha affermato –, dando una lettura puramente storica della vita di King, ma dobbiamo renderci conto che il suo messaggio è rilevante anche per l’oggi".
Il convegno "Martin Luther King. ’I have a dream’" si aprirà con un concerto gospel presso la chiesa valdese di piazza Cavour, domani 31 ottobre, alle 19.30. Seguiranno i lavori su "L’eredità di Martin Luther King per le chiese cristiane" il 1° novembre presso il Centro convegni "Il Carmelo" di Ciampino (Roma) e a conclusione, il 2 novembre alle 10.00, una tavola rotonda presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio. Con l’occasione sarà presentato il nuovo volume pubblicato dall’editrice Claudiana, a cura di Paolo Naso, dal titolo "Un sogno realizzato? Il pensiero e l’attualità di M.Luther King".
Il progetto è patrocinato da: presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Ministeri della Pubblica istruzione, della Solidarietà sociale, dei Beni culturali, Comune e Provincia di Roma, Regione Lazio. Per ulteriori informazioni: http://www.martinlutherking.ucebi.it
L’evento del 31 ottobre sarà trasmesso in diretta su Canale 887 di SKY Administra dalle 19.30.



Martedì, 30 ottobre 2007