I resoconti della sesta giornata del dialogo
A Fiorano un impegno che si rinnova

di Gruppo "Camminare insieme"

Un centinaio di persone a Fiorano impegnate nel dialogo. Approvato un documento di solidarietà con i monaci e il popolo di Myanmar. La presenza di SAT 2000. Una preghiera comune con testi di San Francesco e i novantanove nomi di Allah






Il gruppo ’Camminare Insieme’ rinnova il proprio impegno di dialogo in occasione della rottura del digiuno nell’ultimo venerdì di Ramadan -05.10.2007


Ieri 5 ottobre 2007 un centinaio di persone (bambini, giovani, adulti e famiglie intere cristiane e musulmane) si sono ritrovate presso il Centro Parrocchiale di Fiorano per un incontro-festa in occasione della rottura del digiuno nell’ultimo venerdì di Ramadan.
L’iniziativa, che cresce anno dopo anno, è stata organizzata da ’Camminare Insieme’ un gruppo composto da famiglie del distretto di Sassuolo che da una decina di anni porta avanti, pur nelle difficoltà che si possono immaginare, un lavoro importante e costante di dialogo e convivialità tra membri delle due comunità che professano un Dio unico.
Ritrovo alle ore 19.00. Ore 19.30 inizio del momento di preghiera dei partecipanti all’incontro fatto in due ambienti differenti (vespro per i cattolici e 4a preghiera giornaliera per i musulmani).
Alle ore 20.00 inizio della cena conviviale e rottura del digiuno.
Anche il momento culinario è sempre più multiculturale si sono avvicendate penne al salmone a cus cus, pane arabo e tigelline..
Alle 20.30 saluto delle autorità religiose.
A fare gli onori di casa Don Giuseppe Albicini, nuovo parroco di Fiorano, che ha ringraziato tutti per il prezioso lavoro che si sta portando avanti; a seguire l’intervento dell’iman Nasr del centro islamico di Via Cavour di Sassuolo che ha elogiato questa coraggiosa esperienza di dialogo e di fraternità e ha invitato tutti a continuare e ad intensificare questo progetto interculturale e interreligioso.

La serata si è conclusa con due momenti carichi di significato:

- è stata dedicata la 6a giornata di dialogo cristiano-islamico alla lotta non violenta dei monaci buddisti e delle popolazioni dell’ex Birmania contro la tremenda dittatura presente in quel paese (alleghiamo l’appello);
- poi in un religioso silenzio è stata fatta la lettura a più voci di un testo di San Francesco, ’Lode a Dio Altissimo’, (nei giorni precedenti come attolici avevamo festeggiato questo grande santo che tra l’altro già nel lontano 1200 aveva svolto un’importante azione di dialogo volendo incontrare in un momento critico il sultano) e la lettura di una parte dei novantanove nomi di Allah (alleghiamo foglio); molti dei presenti hanno trovato molta assonanza in queste invocazioni.

Quest’anno poi vi è stata un’ulteriore gradita novità.
L’intera serata è stata filmata dagli operatori dell’emittente nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, Sat 2000.
Quel canale televisivo ha deciso di presentare l’esperienza del gruppo ’Camminare Insieme’ in una delle prossime trasmissioni di ’Formato Famiglia’, presumibilmente il 22 ottobre alle ore 11.00.



Il documento di solidarietà ai monaci e al popolo del Myanmar"


6a Giornata del Dialogo Cristiano-Islamico
«Costruire speranza e convivialità»

“Solidarietà ai monaci e
al popolo del Myanmar”


Il Gruppo ’Camminare Insieme’
esperienza di dialogo interreligioso di Sassuolo e Fiorano



riunitosi, insieme a tanti amici cristiani e musulmani del distretto della ceramica, venerdì 5 ottobre 2007 a Fiorano presso il Centro parrocchiale per far festa e rompere il digiuno in occasione della fine del Ramadan;

esprime solidarietà e vicinanza, anche nella preghiera, ai monaci buddisti e alla popolazione intera del Myanmar per le immense sofferenze che stanno subendo e per la battaglia non violenta che stanno combattendo utile, anzi indispensabile, per costruire una Birmania libera e pacifica.



Lodi di Dio Altissimo testi di Francesco d’Assisi e del Corano




Sabato, 06 ottobre 2007