FCEI
Aderiamo alla Quinta giornata del dialogo cristianoislamico

di La Commissione per il dialogo con l’islam della FCEI

COMUNICATO STAMPA

11 SETTEMBRE

La Commissione per il dialogo con l’islam della Federazione delle chiese evangeliche in Italia sull’importanza del dialogo interreligioso

Roma, 11 settembre 2006 (NEV-CS69) - Oggi, 11 settembre, si è riunita la Commissione per i dialogo con l’Islam della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI). A conclusione dei lavori la Commissione ha rilasciato il seguente comunicato:

"A cinque anni dall’11 settembre del 2001 richiamiamo l’orrore per ogni utilizzo violento del nome di Dio e per ogni aggressione nei confronti di individui e comunità.

Rileviamo anche che il dialogo tra le comunità di fede, che pure costituisce una via essenziale alla pace e alla convivenza, si è fatto più complesso, in Italia e altrove.

Al tempo stesso rinnoviamo il nostro impegno per un dialogo costruttivo con le altre comunità di fede e, in particolare, con quella islamica. Come evangelici che confessano Gesù Cristo, ribadiamo che il dialogo è parte essenziale della nostra fede: è nell’incontro con l’altro che si esprime la fede in Dio che ha a cuore la salvezza dell’umanità intera.

Aderiamo alla V edizione della Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico incoraggiando e sostenendo le chiese nella partecipazione a iniziative ecumeniche e interreligiose che favoriscano la comprensione e il dialogo tra comunità di fede nella prospettiva di un comune impegno contro l’antisemitismo, l’islamofobia e ogni forma di intolleranza e di violenza giustificata nel nome di Dio".



Martedì, 12 settembre 2006