Questione rifiuti Campania
Napoli dice Basta alle scelte del Governo e presenta la raccolta differenziata porta a porta autogestita

Conferenza Stampa
Oggi Giovedì 17 Luglio alle ore 12 sotto Palazzo Salerno, quartier generale del sottosegretario Bertolaso, la Rete Campana Salute Ambiente terrà una conferenza stampa per presentare l’iniziativa di "raccolta differenziata porta a porta autogestita" che inizierà nel centro storico di Napoli a partire da Lunedì 21 Luglio.
L’ esperimento, senza precedenti nel suo genere, avviato nelle settimane scorse con un porta a porta informativo e che andrà avanti per due settimane grazie all’impegno militante del tutto gratuito e dimostrativo del Comitato salute ed ambiente del Centro storico, dei Corsisti I.SO.LA. di Banchi Nuovi e del Laboratorio Occupato SKA, ha già raccolto centinaia di adesioni e suscitato un grosso entusiasmo sia da parte di condomini che di attività commerciali.
L’iniziativa è parte della battaglia più generale che da anni come comitati di Napoli e della Campania portiamo avanti per un diverso piano rifiuti senza inceneritori e megadiscariche nell’ottica "Rifiuti Zero".
L’obbiettivo immediato è quello di dimostrare che è concretamente possibile voltare pagina dopo 14 anni di speculazione e devastazione ambientale, mascherata da emergenza a partire dalla sensibilità dei
cittadini, avviando in tempi rapidi un piano pubblico di raccolta differenziata porta a porta in tutta la città.
Durante la conferenza stampa saranno presentati i risultati dell’inchiesta effettuata in questi giorni ed esplicitate le modalità con cui si svolgerà la raccolta differenziata porta a porta durante le prossime settimane.

Rete Campana Salute Ambiente, Disoccupati Organizzati Banchi Nuovi, Comitato salute ed ambiente del Centro storico, Laboratorio Occupato SKA



Giovedì, 17 luglio 2008