- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (207) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Quascirana, un salto nella fantasia!,di Giuseppe P. Fazio

Quascirana, un salto nella fantasia!

di Giuseppe P. Fazio

Si svolgerà il 6 settembre, nel borgo medievale di Roccabascerana, “Quascirana, tra Arte, Storia e Sapore”, manifestazione storico-artistica ed eno-gastronomica orientata dalla volontà di riportare in vita, anche se solo per una notte, le vecchie tradizioni dei nostri luoghi, tradizioni che molto spesso, pur essendo alla base della nostra cultura sono state abbandonate per troppo tempo nel dimenticatoio.

L’idea, nata quasi per caso, è stata nella sua fase embrionale e forse per la prima volta, motivo di confronto e fusione tra i membri delle varie frazioni che per l’occasione si sono votati alla causa della realizzazione dell’evento il quale, almeno fino ad oggi, può considerarsi un unicum nel suo genere: infatti, oltre alla presenza di svariati artisti locali e non che per l’occasione metteranno in mostra i loro talenti, vi sarà la possibilità di prendere parte a percorsi guidati in cui, per quest’edizione, il gioco, in tutte le sue sfumature, sarà protagonista. La narrazione, alternata da messinscena in costume, sarà esaltata dalle figure più caratteristiche del mondo del divertimento anche grazie alla attiva interazione del pubblico partecipante.

Oltre a ciò, per i palati più curiosi, vi sarà possibilità di degustare ottimi vini locali, presentati da riconosciuti enologi e piatti della tradizione preparati seguendo fedelmente i dettami delle antiche ricette. Molte per l’occasione le aziende espositrici che, nella splendida cornice del borgo antico, daranno visibilità all’artigianato ed alla eno-gastronomia tipica del territorio. Il prodotto finale sarà un avvenimento che, da un punto di vista eminentemente sociale, vedrà, come al solito, la collaborazione attiva di molti tra chi impegnato nella realizzazione dei vari stand gastronomici e chi in postazioni espositive, presterà il suo fondamentale contributo, quant’anche solo con la presenza, per la buona riuscita del tutto.

L’intento, come al solito, quello di far vivere ai presenti, anche se solo per una sera, un evento non da semplici spettatori ma, al contrario, da protagonisti in una Roccabascerana che per qualche ora proietterà tutti nel fantastico mondo della fantasia.



29 agosto 2008
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
O Ruofolo - Periodico della Comunita' di fede di Sant'Angelo a Scala (Av)

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info