- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (297) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Epifania. I re Magi non erano re.,di Miriam Della Croce

Lettera
Epifania. I re Magi non erano re.

di Miriam Della Croce

"Dopo che Gesù nacque a Betlemme in Giudea, al tempo di Erode, ecco giungere a Gerusalemme dall'oriente dei Magi, i quali domandavano: «Dov’è il neonato re dei Giudei? Poiché abbiamo visto la sua stella in oriente e siamo venuti a adorarlo» (Mt 2, 1 –2).  Ma chi erano i Magi? “Originariamente i Magi secondo le informazioni dello storico greco Erodoto,   costituivano una casta sacerdotale nel regno dei Medi, che durante la conquista persiana abbracciarono la dottrina di Zarathustra. Anche in Babilonia c’era una categoria di alti funzionari che portavano il nome di «Magi», i quali, dediti all’astronomia e all’astrologia, fungevano da consiglieri del re. I Magi della narrazione evangelica sono dei sapienti, esperti di astronomia; provengono dall’oriente, cioè dalla Persia o dalla Mesopotania…” (Angelo Lancellotti – Matteo – ed. Paoline). E allora perché re Magi? Perché una tarda tradizione ha trasformato in re chi re non era, semplicemente per rafforzare la gloria di Gesù. Parlare però di re Magi, è un falso storico, anche se di scarsa importanza.  Del resto anche il Signore asseconderebbe tranquillamente falsi storici. Si sarebbe ostinato, a cominciare da san Francesco sino a san (?) Pio da Pietrelcina, ad imprimere piaghe sanguinolente nel palmo delle mani dei santi. Eppure Lui sa benissimo che ai condannati alla crocifissione i chiodi venivano conficcati nei polsi.
 
Un augurio per il 2010? Speriamo che il buon Dio mandi una stella a guidare i "Magi" che ci governano, esperti...di politica ed economia. E una stella per gli emigranti ad indicare loro  una strada che non passi da Erode.
 
Miriam Della Croce


Mercoledì 06 Gennaio,2010 Ore: 10:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info