DOC-1631. WITTENBERG-ADISTA. "Voglio passare dalla Riforma alla trasformazione, ed è arrivato il momento. Ma la Riforma è il primo passo. E Wittenberg è archetipica, rappresenta un luogo dove qualcuno un tempo si erse contro il potere della Chiesa e disse: Basta". E così, proprio come quel "qualcuno", Lutero, fece nel 1517, oggi il teologo americano Matthew Fox ha esposto davanti alla Cattedrale della città tedesca le "sue" 95 tesi per una riforma, una "nuova riforma" per una Chiesa che ormai è in crisi. Matthew Fox, autore di 26 libri, ex domenicano, ha fondato la Wisdom University a Oakland, in California. Protagonista negli anni 80 di dibattiti teologici in cui il suo avversario era lallora card. Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, fu da questi punito nel 1988 per le sue posizioni in merito alla morale sessuale con un anno sabbatico forzato. Fox continuò il suo lavoro presso lInstitute in Culture and Creation Spirituality da lui istituito prima a Chicago poi ad Oakland, ma continuò ad essere oggetto di attacchi da parte della destra cattolica americana, che lo accusava di posizioni panteiste new age accanto ai teologi della liberazione a Teilhard de Chardin. Nel 1992 lespulsione dallOrdine domenicano (nel quale aveva svolto il suo ministero per 34 anni), motivata non, ufficialmente, dalle posizioni teologiche di Fox, quanto dal suo rifiuto di obbedire allordine del Superiore di trasferirsi a Chicago (v. Adista nn. 12 e 15/92), quindi la chiusura dei programmi dellIstituto. Fu allora che Fox, dopo essere approdato alla Chiesa episcopaliana, diede vita, sostenuto dal vescovo episcopaliano di Oakland, ad una propria Università: la University of Creation Spirituality, poi diventata Wisdom University. Fox ha scelto la formula delle tesi perché "lo scopo tradizionale di una tesi è di aprire un dibattito costruttivo ala ricerca della verità", ha detto, ma "Una nuova riforma" è anche il titolo del libro che ha pubblicato a tempo di record allindomani dellelezione al soglio pontificio di Ratzinger. "La scadenza non era stabilita da noi - ha spiegato Fox sul blog presente sul suo sito Internet - ma dalle circostanze del mio invito a parlare a Pentecoste a Bad Herlaub, invito pianificato sei mesi prima, ma che è sembrato molto più importante dopo lelezione di Benedetto XVI. Ho sentito che lo scandalo di questo fatto, che il primo inquisitore generale fosse eletto papa, avrebbe suscitato lattenzione della gente e li avrebbe spinti a partecipareb alla ricerca di una nuova riforma". "Perché non perdoni il cardinale Ratzinger?, mi ha chiesto una signora", prosegue Fox. Perché prima viene la giustizia, poi il perdono, ho risposto". Di seguito pubblichiamo il testo delle 95 Tesi, in una nostra traduzione dallinglese. Come Lutero, presento 95 tesi o, nel mio caso, 95 osservazioni di fede tratte dai miei 64 anni di vita e di pratica della religione e della spiritualità. So di non essere solo nel riconoscere queste verità. Per me esse rappresentano un ritorno alle nostre origini, un ritorno allo spirito e allinsegnamento di Gesù e dei profeti suoi predecessori e di Cristo, uno spirito che la presenza e linsegnamento di Gesù hanno liberato. 1. Dio è Madre e Padre. 2. In questo momento storico, Dio è più Madre che Padre, perché il femminile è la parte più perdente ed è importante tornare allequilibrio di genere originario. 3. Dio è sempre nuovo, sempre giovane e sempre "allorigine". 4. Dio, inteso come Padre che punisce, non è un Dio degno di essere onorato ma un falso dio ed un idolo che serve a chi costruisce imperi. La nozione di un Dio che punisce, del tutto maschile, è contraria alla piena natura della divinità che è tanto femminile e materna quanto maschile e paterna. 5. "Tutti i nomi che diamo a Dio derivano da una comprensione di noi stessi" (Eckhart). Quindi le persone che adorano un padre che punisce sono esse stesse punitive. 6. Il teismo (lidea che Dio è "lì fuori" o al di sopra e oltre luniverso) è falso. Tutte le cose sono in Dio e Dio è in tutte le cose (panteismo). 7. Ognuno nasce capace di intelligenza mistica e di amore, capace di vivere lunità delle cose, e tutti siamo chiamati a mantenere vivi questa mistica e questamore alla vita. 8. Siamo tutti chiamati ad essere profeti, ciò che significa intervenire nellingiustizia. 9. La sapienza è amore della vita (cfr. Il Libro della Sapienza: "Questa è la sapienza: amare la vita" e Cristo nel vangelo di Giovanni: "Io sono venuto perché abbiate la vita e labbiate in abbondanza"). 10. Dio ama tutta la creazione. La scienza ci può aiutare a penetrare in modo più profondo e ad apprezzare i misteri e la sapienza di Dio nella creazione. La scienza non è nemica della vera religione. 11. La religione non è necessaria, ma la spiritualità lo è. 12. "Gesù non ci chiama ad una nuova religione ma alla vita" (Bonhoeffer). La spiritualità è dare la vita in profondità di freschezza e gratitudine, coraggio e creatività, fiducia e disponibilità, compassione e giustizia. 13. Spiritualità e religione non sono la stessa cosa così come non lo sono educazione e apprendimento, diritto e giustizia, e commercio o servizio. 14. I cristiani devono distinguere tra Dio (maschile e storia, liberazione e salvezza) e divinità (femminile e mistero, essere e non-azione). 15. I cristiani devono distinguere tra Gesù (figura storica) e Cristo (lesperienza di Dio in tutte le cose). 16 I cristiani devono distinguere tra Gesù e Paolo. 17. Gesù, non diversamente da molti maestri spirituali, ci ha insegnato che siamo figli e figlie di Dio e che dobbiamo agire di conseguenza, diventando strumenti della com-passione divina. 18. Leco-giustizia è una necessità per la sopravvivenza del pianeta nelletica umana, e senza di essa crocifiggiamo continuamente Cristo attraverso la distruzione delle foreste, dellacqua, delle specie, dellaria e del suolo. 19. La sostenibilità è unaltra parola per indicare la giustizia, perché ciò che è giusto è sostenibile e ciò che è ingiusto non lo è. 20. Unopzione preferenziale per i poveri, come si trova nel movimento delle Comunità di base, è molto più vicino allinsegnamento e allo spirito di Gesù di quanto lo sia lopzione preferenziale per i ricchi e i potenti, come fa, per esempio, lOpus Dei. 21. La giustizia economica richiede un lavoro di creatività per dar vita ad un sistema economico che sia globale, rispettoso della salute e del benessere dei sistemi planetari e che funzioni per tutti. 22. La celebrazione ed il culto sono importanti per la comunità e per la sopravvivenza umana, e questi eventi, che fanno memoria della gioia, meritano nuove forme che parlino la lingua del ventunesimo secolo. 23. La sessualità è un atto sacro ed una esperienza spirituale, una teofania (rivelazione del divino), unesperienza mistica. È sacra e merita di essere onorata come tale. 24. La creatività è il più grande dono fatto allumanità ma anche larma più potente per compiere il male e dunque occorre incoraggiarla e indirizzarla verso quellattività umana che è la più simile a quella di Dio e su cui tutte le religioni sono unite: la compassione. 25. Vi è un sacerdozio di tutti i lavoratori (coloro che fanno un buon lavoro sono mediatori di grazia e pertanto sacerdoti): questo sacerdozio devessere onorato come sacro e i lavoratori devono ricevere una formazione spirituale per portare avanti il loro ministero efficacemente. 26. Limperialismo è incompatibile con la vita e con linsegnamento di Gesù, con la vita e linsegnamento di Paolo e con linsegnamento delle religioni sacre. 27. Lideologia non è teologia e lideologia mette a repentaglio la fede perché sostituisce il pensiero con lobbedienza e distrae dalla responsabilità della teologia di adattare la sapienza del passato alle esigenze di oggi. Invece della teologia, essa richiede giuramenti di fedeltà al passato. 28. La fedeltà non è un criterio sufficiente per lufficio ecclesiale: lo sono lintelligenza e la provata coscienza. 29. Non importa quanto i media televisivi adulino il papa e il papato perché fanno spettacolo: il papa non è la Chiesa ma svolge un ministero allinterno di essa. La papolatria è una forma contemporanea di idolatria e tutti i credenti devono opporvi resistenza. 30. Creare una Chiesa di sicofanti non è una cosa buona. I sicofanti (il dizionario Webster li definisce "opportunisti adulatori servili") non sono persone spirituali perché la loro unica virtù è lobbedienza. Una società di sicofanti - preti sicofanti, seminaristi sicofanti, vescovi sicofanti, cardinali sicofanti, ordini religiosi sicofanti come lOpus Dei, i Legionari di Cristo e Comunione e Liberazione, e la stampa sicofante - non rappresentano in alcun modo gli insegnamenti o la persona del Gesù storico che ha scelto di resistere al potere piuttosto che accumularlo. 31. Il "segreto pontificio" è una forma di corruzione e di copertura nella Chiesa come in ogni altra organizzazione umana. 32. Il peccato originale è unespressione estrema di un Dio padre che punisce e non è un insegnamento biblico. Ma la benedizione originale (bontà e grazia) è biblica. 33. Il termine "ferita originale" descrive meglio di "peccato originale" la separazione che gli esseri umani vivono lasciando il grembo materno ed entrando nel mondo, un mondo spesso ingiusto e non accogliente. 34. Il fascismo e la compulsione al controllo non sono un percorso di pace o di com-passione, e coloro che applicano metodi fascisti non sono modelli di santità. Labuso dellappa-rato delle canonizzazioni per canonizzare fascisti è una macchia sulla Chiesa. 35. Lo spirito di Gesù e degli altri profeti chiama le persone a stili di vita semplice, affinché le persone "possano vivere". 36. La danza, il cui significato originale in molte culture indigene è lo stesso del respiro o spirito, è una forma antica e molto appropriata con cui pregare. 37. Onorare gli antenati e celebrare la comunione dei santi non significa mettere degli eroi sul piedistallo ma onorarli vivendo la loro vita di immaginazione, coraggio e compassione nel nostro tempo, nella nostra cultura e nel nostro momento storico come essi fecero nel loro. 38. È attesa ed accolta con favore una diversità di interpretazione dellevento Gesù e dellesperienza di Cristo così come lo era nei primi tempi della Chiesa. 39. Lunità della Chiesa pertanto non significa conformità. Vi è unità nella diversità. Lunità coatta non è unità. 40. Lo Spirito Santo è perfettamente in grado di agire attraverso una democrazia partecipativa nelle strutture ecclesiali. I modi di essere gerarchici possono interferire con lazione dello Spirito. 41. Il corpo è da rispettare in quanto sacro tempio di Dio; ciò non significa che esso sia intangibile, ma che tutte le sue dimensioni, ben definite dai sette chakra, sono ugualmente sacre. 42. Così il nostro legame con la terra (primo chakra) è sacro; la nostra sessualità (secondo chakra) è sacro; la nostra capacità di sdegno morale (terzo chakra) è sacro; lamore che si oppone alla paura (quarto chakra) è sacro; la nostra voce profetica che parla ad alta voce è sacra (quinto chakra); la nostra intuizione ed intelligenza (sesto chakra) sono sacre; i nostri doni che condividiamo con la comunità di esseri di luce e di antenati (settimo chakra) sono sacri. 43. Il pregiudizio razionalista e la parte sinistra del cervello, quella razionale, devono essere bilanciati dallattenzione ai chakra inferiori come luoghi in cui sapienza, verità e Spirito agiscono. 44. Il chakra centrale, la com-passione, è il test per tutti gli altri chakra, che devono servirlo perché "dai loro frutti li conoscerete" (Gesù). 45. "La gioia è il più nobile atto umano" (san Tommaso). La nostra cultura con la sua educazione, la religione e le sue professioni promuove la gioia? 46. Lanima umana è fatta per il cosmo e non sarà soddisfatta finché non sarà riunita con esso. Da questa riunione deriverà un rispetto profondo, inizio della sapienza. 47. I "quattro sentieri" (via positiva, via negativa, via creativa, via transformativa) nominati nella tradizione spirituale della creazione definiscono il viaggio spirituale mistico-profetico di Gesù e della tradizione ebraica più pienamente di quanto facciano le tre strade dellespiazione, dellilluminazione e dellunione che non derivano dalla tradizione ebrea e biblica. 48 Si può dunque affermare che Dio si vive nelle esperienze di estasi, gioia, meraviglia e delizia (via positiva). 49. Dio si vive nelloscurità, nel caos, nel nulla, nella sofferenza, nel silenzio e nellimparare a lasciar fluire le cose (via negativa). 50. Dio si vive negli atti di creatività e di con-creazione (via creativa). 51. Tutte le persone nascono creative. È compito della spiritualità incoraggiare la sacra immaginazione per tutti coloro che sono nati "a immagine e somiglianza" dellUno Creativo e "il fiero potere dellimmaginazione è un dono di Dio" (Cabalah). 52. Se puoi parlare, puoi cantare; se puoi camminare, puoi danzare; se puoi parlare, sei un artista (proverbio africano e detto dei nativi americani). 53. Dio si vive nella nostra lotta per la giustizia, nella cura, nella compassione e nella celebrazione (via transformativa). 54. Lo Spirito Santo opera attraverso tutte le culture e tutte le tradizioni spirituali e soffia "dove vuole", non è dominio esclusivo di una tradizione e non lo è mai stato. 55. Dio parla, oggi come nel passato, tramite tutte le religioni e tutte le culture e tutte le tradizioni di fede nessuna delle quali è perfetta e strada esclusiva verso la verità, ma tutte possono imparare luna dallaltra. 56. Perciò linterreligione o lecumenismo profondo sono parte necessaria della pratica e della consapevolezza nel nostro tempo. 57. Poiché "lostacolo numero uno allinterreligione è una cattiva relazione con la propria fede" (Dalai Lama), è importante che i cristiani conoscano la loro tradizione mistica e profetica, che è più ampia di una religione dellimpero e delle sue immagini punitive di Dio padre. 58. Il cosmo è il tempio santo di Dio e la nostra sacra dimora. 59. Quattordici miliardi di anni di evoluzione e di espansione delluniverso esprimono lintima sacralità di tutto ciò che esiste. 60 Tutto ciò che è è sacro e tutto ciò che è è in relazione, perché tutto ciò che è nel nostro universo è iniziato come essere indiviso prima che vi fosse la grande esplosione. 61 Linterrelazionalità non è solo una legge della fisica e della natura, ma forma anche la base della comunità e della compassione. La compassione è il modo in cui si esprime la nostra interrelazionalità condivisa tanto a livello di gioia quanto di sofferenza e di lotta per la giustizia. 62. Luniverso non soffre una mancanza di grazia e nessuna istituzione religiosa deve considerare suo compito razionare la grazia. La grazia è abbondante nelluniverso di Dio. 63. La creazione, lincarnazione e la resurrezione accadono continuamente a livello personale e cosmico. Così anche la vita, la morte e la resurrezione (rigenerazione e reincarnazione) accadono a livello cosmico e personale. 64. La biofilia, o amore per la vita, è il compito quotidiano di ciascuno. 65. La necrofilia, o amore per la morte, deve essere contrastata in sé e nella società in tutte le sue forme. 66. Il male può accadere attraverso chiunque, attraverso qualsiasi nazione, qualsiasi popolo, qualsiasi individuo, e dunque la vigilanza e lautocritica e la critica istituzionale sono sempre necessarie. 67. Non tutti coloro che si chiamano "cristiani" meritano questo nome così come "non tutti coloro che dicono Signore, Signore entreranno nel regno dei cieli" (Gesù). 68. La pedofilia è un terribile errore, ma la sua copertura da parte della gerarchia è anche più spregevole. 69. La fedeltà e lobbedienza non sono mai una virtù maggiore della coscienza e della giustizia. 70. Gesù non ha detto nulla su condom, controllo delle nascite o omosessualità. 71. Una Chiesa più preoccupata degli errori sessuali che di quelli causati dallingiustizia è malata in sé. 72. Poiché lomosessualità si trova in 464 specie e nell8% di ogni popolazione umana, è naturale per coloro che sono nati in quel modo ed è un dono di Dio e della natura alla comunità 73. Lomofobia in ogni forma è un grave peccato contro lamore per il prossimo, un peccato di ignoranza della ricchezza e della diversità della creazione di Dio, ma anche un peccato di esclusione. 74. Razzismo, sessismo e militarismo sono anchessi gravi peccati. 75. La povertà per molti e il lusso per pochi non sono giusti, né sostenibili. 76. Il consumismo è la versione odierna dellingordigia e devessere combattuto creando un sistema economico al servizio di tutti e tutte le creature della terra. 77. I seminari, così come li conosciamo, con il loro eccessivo accento sul lavoro razionale, spesso uccidono e corrompono lanima mistica dei giovani invece di incoraggiarne misticismo e consapevolezza profetica. Essi dovrebbero essere sostituiti da scuole di sapienza. 78. Noi tutti abbiamo bisogno di un lavoro interiore. Perciò le pratiche di meditazione spirituale devono essere accessibili a tutti e questo aiuterà a calmare il reptilian brain (la parte del cervello meno razionale, più primitiva, più simile a quella dei rettili, ndt). Il silenzio o la contemplazione e limparare la quiete possono e devono essere insegnati a tutti i bambini e agli adulti. 79. Un lavoro esteriore necessita di fluire dal nostro lavoro interiore, così come lazione fluisce dalla non azione e lazione vera dallessere. 80. Un test saggio per sapere se unazione è giusta è questo: qual è leffetto di questa azione sulle persone da qui a sette generazioni? 81. Un altro test per sapere se unazione è giusta è questo: ciò che sto facendo, quello che stiamo facendo, è bello o no? 82. Eros, la passione per la vita, è una virtù che combatte accidia o mancanza di energia per iniziare nuove cose e si esprime anche con la depressione, il cinismo o lindolenza. 83. La notte oscura dellanima discende su noi tutti e la risposta più adatta non sono dipendenze come lo shopping, lalcool, le droghe, la tv o il sesso o la religione ma piuttosto seguire loscurità ed apprendere da essa. 84. La notte oscura dellanima è un luogo di apprendimento di grande profondità. Ci vuole quiete. 85. Non vi è solo una notte oscura dellanima ma anche una oscura notte della società e una notte oscura della nostra specie. 86. Il caos è un amico ed un maestro e parte integrante del preludio ad una nuova nascita. Perciò non deve essere temuto o controllato per forza. 87. La scienza autentica può e deve essere una delle fonti di sapienza dellumanità perché è una fonte di sacro rispetto, di meraviglia infantile e di verità. 88. Quando la scienza insegna che la materia è frozen light ("luce congelata", fisico David Bohm) si tratta di un pensiero che libera la carne dallessere capro espiatorio in quanto negativo, e ci rassicura invece sul fatto che tutte le cose sono luce. Questo stesso insegnamento si trova nei vangeli cristiani (Cristo è luce in tutte le cose) e nellinsegnamento buddista (la natura del Buddha è in tutte le cose). Perciò, la carne non pecca; sono le nostre scelte che spesso non sono centrate. 89. Gli obiettivi propri del cuore umano sono verità e giustizia (san Tommaso) e tutti hanno il diritto di raggiungerli con una sana educazione e un sano governo. 90. "Dio" è solo uno dei nomi dellUno divino e vi è un numero infinito di nomi per Dio e la divinità, eppure Dio "non ha nome e non avrà mai un nome" (Eckhart). 91. Tre vie verso il cuore sono il silenzio, lamore e il dolore. 92. Il dolore nel cuore delluomo devessere curato con rituali e pratiche che, messi in atto, placano la rabbia e consentono alla creatività di scorrere nuovamente. 93. Due vie che partono dal cuore sono la creatività e gli atti di giustizia e com-passione. 94. Poiché gli angeli apprendono esclusivamente grazie allintuizione, quando sviluppiamo i nostri poteri di intuizione possiamo aspettarci di incontrare angeli sulla nostra strada. 95. La vera intelligenza comprende i sentimenti, la sensibilità, la bellezza, la gratuità e lo humour, che è un dono dello Spirito, con il paradosso che gli è fratello.
Giovedì, 16 giugno 2005
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