Da The Tablet
29 marzo 2008
I vescovi tedeschi non hanno apprezzato la revisione della preghiera del Venerdì Santo sugli ebrei nel Rito Tridentino operata dal Papa. Lo ha riferito il capo della conferenza dei vescovi tedeschi, così afferma Christa Pongratz-Lippitt.
La preghiera, che esprime la speranza che Dio "illumini i loro cuori così che possano riconoscere Gesù Cristo, il Salvatore di tutti", ha infastidito un gran numero di rabbini tedeschi ed alcuni di loro intendono sospendere il dialogo ebreo-cristiano. La preghiera è stata pubblicata a febbraio ed utilizzata per la prima volta durante questa Pasqua.
Il responsabile della conferenza episcopale tedesca, il Vescovo Heinrich Mussinghof di Aachen, ha dichiarato allagenzia di stampa tedesca dpa che i vescovi avrebbero preferito la dicitura del 1970 della preghiera del Venerdì Santo per gli ebrei, da utilizzare sia nel Rito Tridentino che nel Nuovo Messale, poiché enfatizza la fedeltà degli ebrei allalleanza con Dio e la "dignità di Israele" viene preservata.
"La teologia del papa è un po differente, comunque", ha detto il Vescovo Mussinghof. Egli sostiene che teologicamente comprende il punto di vista del papa, ma "alle orecchie di un ebreo questa non ha lo stesso significato". Ha detto inoltre di non "essere contento" della revisione apportata.
Il Presidente cattolico dellassociazione per il Dialogo Ebraico-Cristiano (Gesprächskreis) in Germania, Hanspeter Heinz, ha detto al Frankfurter Rundschau che il Vaticano è stato "spietato". Charlotte Knobloch, presidente del Central Council of Jews in Germania, che rappresenta più di 100.000 ebrei del paese, ha detto allagenzia Reuters che finché la Chiesa Cattolica non ripristinerà la versione del 1970 della Preghiera del Venerdì Santo per gli ebrei non ci può essere dialogo fra cristiani ed ebrei.
Il Rabbino Capo di Milano e presidente della conferenza rabbinica italiana, Giuseppe Laras, ha detto al quotidiano austriaco Der Standard che gli ebrei hanno ritenuto la revisione del testo "un inutile atto di forza" da parte del Papa e un ritorno "ad una visione antisemita" che ha prevalso nella Chiesa Cattolica per secoli prima del Concilio Vaticano II. Il nuovo presidente della Conferenza Generale dei Rabbini, Henry G. Brandt, ha detto che la pubblicazione della preghiera è stato "un passo indietro deplorevole e potenzialmente pericoloso". Nel frattempo, a Roma, più di 500 cattolici, impegnati nel lavoro teologico ed ecumenico, hanno firmato una petizione di denuncia per la preghiera per gli ebrei, segnalandola come un "regresso" rispetto alla libertà religiosa determinata dal Concilio Vaticano II.
Testo Originale
Church in the World
29 March 2008
Germany
Bishops unhappy over Good Friday prayer
Christa Pongratz-Lippitt
by Christa Pongratz-Lippitt
Germanys bishops have not welcomed the Popes revision of the Good Friday Prayer for the Jews in the Tridentine Rite, the deputy head of the German bishops conference has said, writes Christa Pongratz-Lippitt.
The prayer, which expresses the hope that God will "illuminate their [the Jews] hearts so that they may recognise Jesus Christ as the Saviour of all people", has angered a growing number of leading rabbis in Germany and some want to suspend Christian-Jewish dialogue. The prayer was published in February and used for the first time at Easter.
The deputy head of the bishops conference, Bishop Heinrich Mussinghof of Aachen, told the German press agency dpa on Maundy Thursday that the German bishops would have preferred that the 1970 wording of the Good Friday Prayer for the Jews be used in both the Tridentine and the New Order of the Mass, because it emphasised the Jews faithfulness to Gods covenant and "the dignity of Israel" was thus preserved.
"The Popes theology is a little different, however," Bishop Mussinghof said. He said that theologically he understood the Popes point of view but "in Jewish ears this does not sound the same". He said he himself was "not happy" with the revised wording.
The Catholic chairman of the Christian-Jewish dialogue circle (Gesprächskreis) in Germany, Hanspeter Heinz, told the Frankfurter Rundschau that the Vatican had behaved "ruthlessly". Charlotte Knobloch, the president of the Central Council of Jews in Germany, which represents the countrys more than 100,000 Jews, told Reuters that as long as the Catholic Church did not return to the 1970 version of the Good Friday Prayer there could be no Christian-Jewish dialogue.
The Chief Rabbi of Milan and president of the Italian rabbinical conference, Giuseppe Laras, told the Austrian daily Der Standard that Jews saw the revised text as an "unnecessary strong-man act" by the Pope and a return to "that anti-Semitic mindset" which had prevailed in the Catholic Church for centuries prior to the Second Vatican Council. The new chairman of the General Rabbinical Conference, Henry G. Brandt, said the publication of the prayer was " a most regrettable and potentially dangerous step backwards". Meanwhile in Rome, more than 500 Italian Catholics, many involved in theological and ecumenical work, have signed a petition denouncing the prayer for the Jews as a "regression" from the Second Vatican Council teaching on religious freedom.
Lunedì, 31 marzo 2008
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