Stati Uniti
Un prete molesta una minorenne in aereo

Arrestato e poi liberato su cauzione.


di Paola D’Anna

Una riflessione su una notizia sconcertante


La notizia che di seguito riportiamo ha dell’incredibile. Sinceramente non sappiamo se si tratti di una bufala di mezza estate (ce ne sono molte di questi tempi messe in giro giusto per tenere su le vendite dei giornali), oppure se si tratta di un fatto veramente accaduto. Siamo troppo lontani dai luoghi dove il fatto sarebbe avvenuto e non abbiamo la possibilità di verificare la notizia come sempre facciamo, anche quando esse giungono da fonti attendibili come quelle di un’agenzia di stampa seria come è APCOM. Del resto chi fa il giornalista sa che l’infortunio può capitare a chiunque.
Come è possibile, ci siamo detti, che un prete, seppure giovane, riesca a perdere il controllo della propria mente persino in un luogo pubblico come un aereo che certo non lascia possibilità di fuga o nascondigli introvabili? E come sperava di poterla fare franca dopo tutto quello che è successo negli Stati Uniti? La notizia ha del grottesco, come se si trattasse di uno dei tanti fil spazzatura provenienti dagli USA che impazzano sulle nostre TV.
Se la notizia è vera allora essa non fa che riconfermare come il problema della pedofilia dei preti non solo non è affatto risolto ma neppure avviato ad una qualche soluzione che tiri fuori la Chiesa Cattolica dal grave discredito che i preti pedofili hanno gettato su di essa.
Se la notizia è falsa, inventata di sana pianta, ci aspettiamo che qualcuno la smentisca e chi di dovere ne paghi le conseguenze. In ogni modo riportiamo la notizia così come l’abbiamo appresa dal sito: http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/2008/07_luglio/18/usa_molesta_minorenne_in_aereo_incriminato_prete_polacco,15476072.html

USA/ MOLESTA MINORENNE IN AEREO, INCRIMINATO PRETE POLACCO Sacerdote libero su cauzione di 10.000 dollari

New York, 18 lug. (Apcom) - A pochi giorni dall’ultimo risarcimento milionario pagato dalla diocesi di Denver alle vittime di abusi sessuali subiti da parte dei preti americani, un altro sacerdote è stato accusato negli Stati Uniti di molestie nei confronti di una minorenne. Un prete cattolico è stato infatti incriminato per aver molestato una ragazza di sedici anni a bordo di un aeroplano diretto nel New Jersey.

Tomasz Adam Zielinski, il sacerdote di origini polacche al centro della vicenda, rischia ora due anni di carcere con l’accusa di aver abusato sessualmente della ragazza seduta accanto a lui, toccandola ed accarezzandola durante il volo.

L’episodio è avvenuto una settimana fa a bordo di un aereo diretto nel New Jersey sul quale la ragazza sarebbe stata costretta a cambiare sedile a seguito dell’insistenza del sacerdote trentunenne che si sarebbe poi scusato con lei.

Ora l’uomo è stato rimesso in libertà dopo aver pagato una cauzione di 10.000 dollari, ma non può avvicinare minori per ordine del tribunale.



Venerd́, 18 luglio 2008