Sibiu - III ASSEMBLEA ECUMENICA EUROPEA
Ultimora delle 15.30

I delegati italiani propongono l’isituzione della giornata del dialogo cristiano-islamico

Il nostro amico Brunetto Salvarani ci comunica da SIBIU (Romania), dove è in corso di svolgimento la III ASSEMBLEA ECUMENICA EUROPEA che si concluderà di 9 settembre 2007, la notizia che oggi alle 14 la riunione di tutte le delegazioni italiane, presenti i capi delegazione Mons. Vincenzo Paglia e la pastora Letizia Tomasone, ha approvato all’unanimità un documento di proposte in sei punti che verrà sottoposto all’assemblea generale. Uno dei sei punti riguarda il dialogo cristiano-islamico. Questo il testo:

Dialogo cristiano-islamico
Proponiamo un’attenzione ed un approfondimento del dialogo con l’islam da concretarsi anche nell’istituzione di una giornata del dialogo cristiano-islamico sulla base delle esperienze già attive in alcuni paesi.

Ci sembra una buona notizia nel contesto di una assemblea ecumenica dove le difficoltà sono evidentitissime e si toccano soprattutto nell’assenza di quel "popolo di Dio" che ha caratterizzato le precedenti assemblee. Pochi i giovani presenti che hanno fatto sentire la loro voce con la richiesta di concretezza nell’azione ecumenica. C’è la sensazione che questa sarà l’ultima assemblea ecumenica che si svolgerà con tali modalità. Ci auguriamo che l’assemblea di Sibiu possa approvare le proposte della delegazione italiana.



Venerd́, 07 settembre 2007